L’irrigazione 4.0 a Fieragricola Tech

Al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere, nei workshop organizzati da Terra e Vita e Fieragricola, si è fatto il punto sulle più recenti tecnologie destinate al mondo dell'irrigazione

Al via oggi (1° febbraio) a Verona la prima edizione di Fieragricola Tech con focus sull’irrigazione. Nella prima delle due giornate (1-2 febbraio) dedicate all’innovazione in agricoltura, si sono svolti due workshop tecnici organizzati da Fieragricola con Edagricole.

Centraline, satelliti, reti wireless

Il tema del primo workshop è stato l’impiego di centraline sul territorio collegate via satellite o con reti wireless per una prescrizione irrigua localizzata con elaborazione dati. Possibilità di accedere a distanza alle funzioni di una centralina, mediante connessione Wi-Fi, 4-5G, Bluetooth con comunicazione bidirezionale anche con l’impiego di app.

Sono intervenuti, moderati dal giornalista di Edagricole Alessandro Maresca, Marco Manzini di Ruralset ed Emanuele Tavelli, ingegnere ICT esperto in reti di monitoraggio di Winet Srl.

Software per l'irrigazione

Il secondo workshop, sempre moderato dal giornalista Alessandro Maresca si è focalizzato su “Soluzioni tecnologiche avanzate e uso di software per la gestione dell’irrigazione per ottimizzare l’impiego della risorsa idrica. Consiglio irriguo sul telefonino dell’agricoltore”.

Del tema ne hanno parlato Emanuele Tavelli, ingegnere Ict esperto in reti di monitoraggio di Winet srl e Stefano Caselli, Cidea Università di Parma.

I relatori hanno messo in evidenza attraverso esempi pratici e risultati di ricerche quanto la tecnologia oggi sia in grado di aiutare gli imprenditori agricoli anche in termini di risparmio irriguo nel loro lavoro anche alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici.

Macchine e attrezzature 4.0

il 2 febbraio si svolgeranno altri due workshop moderati da Alessandro Maresa su Irrigazione 4.0 in campo. Irrigatore elettronico, uso del gps su rotolone. Robotizzazione dell’irrigazione – uso di pivot e rainger per l’irrigazione di grand superfici. L’uso del drone per la rilevazione dello stato di umidità del suolo e la conseguente gestione dell’acqua.

Ne discutono: Graziano Ghinassi, Università di Firenze – ricercatore idraulica agraria e sistemazioni idraulico agrarie e Anna Dalla Marta, Università di Firenze – agronomia e coltivazioni erbacee.

Nel secondo workshop del 2 febbraio si parla di Irrigazione 4.0 in serra. Impianti automatizzati per un’irrigazione in serra senza l’intervento dell’operatore. Uso di sistemi di supporto alle decisioni (Dss). Soluzioni disponibili sul mercato, molte tra le quali consentono anche di gestire in modo ottimale la fertirrigazione delle colture.

I relatori sono Luca Incrocci, Università di Pisa – orticoltura e floricoltura e Vitangelo Di Pierro, tecnico Ageon e direttore della scuola italiana idroponica e fuorisuolo.

Nel numero 5 - 2023 di Terra e Vita sarà pubblicato un dettagliato articolo
sugli interventi dei relatori ai 4 workshop di Fieragricola Tech

L’irrigazione 4.0 a Fieragricola Tech - Ultima modifica: 2023-02-01T17:23:46+01:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome