La lista realizzata dall'istituto svizzero Fibl rappresenta un’ottima proposta da guardare con attenzione, ma è solo parzialmente significativa per il mondo del bio italiano.

Il Fibl, Istituto svizzero di ricerca sull'agricoltura biologica, ha realizzato una directory che comprende circa 7mila sostanze che possono essere usate nell'agricoltura o nella produzione alimentare, nell’ambito del biologico. Sono inclusi al momento nella lista: circa 3.100 fertilizzanti e ammendanti; 700 prodotti per la protezione delle piante; 60 corroboranti; 600 prodotti per la pulizia, la disinfestazione e l'igiene; 140 antiparassitari; 1.900 mangimi e 200 prodotti per la produzione alimentare.

La lista europea di prodotti per l'agricoltura biologica è frutto di uno sforzo congiunto di più istituzioni, coordinate da Fibl Europe, che nasce dall’esperienza di partner di Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi, come viene sottolineato dall'Istituto.

Si tratta di uno strumento telematico che rappresenta un’«indicazione robusta, affidabile, e facilmente accessibile online di prodotti commerciali conformi ai dettami dell'Ue sui prodotti biologici» secondo quanto affermato da Fibl.

Le principali caratteristiche di tale lista, secondo l’Istituto, vogliono essere affidabilità e trasparenza. L'Istituto sottolinea come questo strumento non sarà di aiuto solo agli agricoltori, ma anche ai produttori e ai commercianti di prodotti per l'agricoltura biologica.

La lista rappresenta sicuramente uno strumento importante per il mondo del biologico ma è solo parzialmente rappresentativa per quanto riguarda la realtà italiana. Non sono infatti stati coinvolti nel progetto istituzione e/o associazioni del nostro Paese.

Il Fibl ha presentato ufficialmente questa lista in occasione del Biofach di Norimberga, fiera internazionale per l'alimentazione biologica, e non sarebbe male che quest’anno, magari proprio in occasione del Sana di Bologna, venisse presentata un’analoga proposta italiana. Speriamo che qualcuno ci stia già pensando…

L’istituto  Fibl

FiBL è una delle principali istituzioni di ricerca al mondo per l'agricoltura biologica. Ha sedi in Svizzera , Germania , Austria , Francia e una rappresentanza a Bruxelles (FiBL Europa ). I punti di forza della FiBL sono la ricerca interdisciplinare, l'innovazione congiunta con gli agricoltori e l'industria alimentare, i progetti di sviluppo orientati alla soluzione e il rapido trasferimento delle conoscenze.

Clicca qui per cercare i prodotti nella lista del Fibl

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome