Agrivoltaico palestra per le nuove tecnologie

agrivoltaico
Stefano Amaducci, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Nell'editoriale di Terra e Vita n. 9/2024 Stefano Amaducci auspica l'avvio di ricerche e sperimentazioni per sostenere lo sviluppo e la gestione sostenibile di questa nuova tecnologia

L’agrivoltaico è un sistema complesso in cui attività agricola e produzione di elettricità fotovoltaica condividono lo stesso terreno. Questo concetto nasce all’inizio degli anni Ottanta con la tecnologia fotovoltaica e la considerazione che per renderla una fonte energetica rilevante saranno necessarie grandi superfici. Le recenti politiche di decarbonizzazione puntando decisamente sul fotovoltaico – solo in Europa la potenza installata è aumentata di oltre il 20% nel 2022 e dovrà quadruplicare entro il 2030 –contribuiranno a una forte espansione dell’agrivoltaico.

Anteprima di Terra e Vita 9/2024

Abbonati e accedi all’edicola digitale

L’agricoltura, investita della responsabilità di gestire l’ambiente in modo sostenibile per produrre cibo sano e abbondante, viene chiamata a una nuova sfida per la produzione di energia rinnovabile. Una sfida che deve essere un’opportunità per il mondo agricolo, come per tutto il Paese. L’agrivoltaico deve permettere una diversificazione del reddito agrario e contribuire alla decarbonizzazione delle filiere agroindustriali. Deve garantire la continuità dell’attività agricola e al contempo la produzione di energia a un prezzo competitivo per favorire la crescita del Paese.

La ricerca per lo sviluppo dei sistemi agrivoltaici è solo agli inizi, ma i primi studi indicano che questi sistemi permettono di aumentare l’efficienza d’uso del suolo, possono ridurre l’impronta idrica delle colture e contribuire all’adattamento delle colture ai cambiamenti climatici. In questa fase iniziale, c'è però il rischio che prevalga la componente più conosciuta del sistema, quella fotovoltaica, e che i sistemi agrivoltaici siano progettati modificando leggermente quelli fotovoltaici a terra, per adattarli alle coltivazioni. È preferibile che i sistemi agrivoltaici siano invece co-progettati, con un approccio partecipativo, in considerazione delle esigenze agricole e fotovoltaiche e in funzione di molteplici obiettivi di sostenibilità ambientale ed anche di integrazione nel paesaggio.

È auspicabile che le risorse del Pnrr dedicate alla realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati (1,7 miliardi di euro), siano occasione per dimostrare i benefici dell’agrivoltaico, ma è altresì necessario che siano finanziate ricerche e sperimentazioni per sostenere lo sviluppo e la gestione sostenibile di questa nuova tecnologia. A oggi la ricerca sull’agrovoltaico è limitata a studi modellistici, a prove su impianti fotovoltaici a terra e a poche sperimentazioni su impianti agrivoltaici dimostrativi.

Anteprima di Terra e Vita 9/2024

Abbonati e accedi all’edicola digitale

La gestione degli impianti agrivoltaici, che si avvale di tecnologie avanzate di monitoraggio, può essere un’ulteriore occasione per l’applicazione in agricoltura di sensoristica IoT e per il ricorso a sistemi informativi di supporto alle decisioni. L’agrivoltaico, se ben gestito, potrebbe essere una palestra per le tecnologie dell’agricoltura 4.0, così come un’occasione per lo studio di applicazioni robotiche e un’area di test per l’elettrificazione della meccanizzazione agricola. Tecnologie strategiche per cui esistono, e potranno ulteriormente svilupparsi, eccellenze italiane. Una sfida difficile, per sviluppare sistemi complessi, che ha bisogno di percorsi di sviluppo partecipativi in cui tutti i portatori di interesse siano coinvolti, in cui la politica, sostenuta dalla ricerca, bilanci gli obiettivi agricoli, energetici e quelli ambientali. Una sfida che ha bisogno di equilibrio e non di opinioni polarizzate.


di Stefano Amaducci
Docente di Agronomia e coltivazioni erbacee
all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Agrivoltaico palestra per le nuove tecnologie - Ultima modifica: 2024-03-17T08:17:47+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome