Il trentunenne Andrea Fantini, perito metalmeccanico innamorato dell'agricoltura, gestisce da quattro anni una realtà aziendale nuova di zecca in provincia di Ravenna a indirizzo misto votata all’innovazione digitale. Per la sua capacità di creare valore imprenditoriale investendo sul territorio e scommettendo su innovazione digitale e sistemi virtuosi di difesa delle colture, Fantini ha ricevuto la menzione speciale alla prima edizione del premio #L'agricolturaègiovane dell'Osservatorio Giovani Agricoltori di Edagricole, organizzato in collaborazione con Bayer, per la sua forte spinta innovativa in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
Primo insediamento vincente
L’azienda Società agricola Fantini Andrea e Alteo si estende su una superficie complessiva di 16,5 ettari, 7 in proprietà e 9,5 in affitto. La parte di proprietà è coltivata 3 ettari a meli, tutti protetti sotto rete antigrandine e antinsetto, 2 ettari a vigneto, e la restante superficie a peschi.
Digitale, avanti tutta
Leggi anche: Frutta, orticole e…informatica
L’OSSERVATORIO GIOVANI AGRICOLTORI è l’iniziativa promossa da Edagricole e dalla rivista Terra e Vita che in due anni ha dato voce a 1.496 giovani conduttori di imprese agricole under 40 dando vita al gruppo Facebook #L'agricolturaègiovane che oggi conta oltre 4.000 iscritti (vagliati in base ad età e professione). Sono circa 500 i giovani agricoltori che hanno aderito alla survey organizzata nel 2020 assieme a Bayer per indagare il rapporto tra giovani e innovazione.