Fantini: «Con Psr primo insediamento rinnovato il 90% del parco macchine»

Andrea Fantini si aggiudica la menzione speciale della prima edizione del premio #L'agricolturaègiovane dell'Osservatorio Giovani Agricoltori di Edagricole

Il trentunenne Andrea Fantini, perito metalmeccanico innamorato dell'agricoltura, gestisce da quattro anni una realtà aziendale nuova di zecca in provincia di Ravenna a indirizzo misto votata all’innovazione digitale. Per la sua capacità di creare valore imprenditoriale investendo sul territorio e scommettendo su innovazione digitale e sistemi virtuosi di difesa delle colture, Fantini ha ricevuto la menzione speciale alla prima edizione del premio #L'agricolturaègiovane dell'Osservatorio Giovani Agricoltori di Edagricole, organizzato in collaborazione con Bayer, per la sua forte spinta innovativa in termini di sostenibilità ambientale ed economica.

Primo insediamento vincente

L’azienda Società agricola Fantini Andrea e Alteo si estende su una superficie com­plessiva di 16,5 ettari, 7 in proprietà e 9,5 in affitto. La parte di proprietà è coltivata 3 etta­ri a meli, tutti protetti sotto rete antigrandine e antinsetto, 2 ettari a vigneto, e la restante superficie a peschi.

 

 

Andrea Fantini appena insediatosi in azienda ha usufruito della misura Psr primo insediamento e ha deciso di rinnovare il 90% del parco macchine e acquistare un trattore frutteto per i trattamenti fitosanitari con cabina pressurizzata livello 4.
Fantini
Impianto meleti sotto rete antigrandine e antinsetto

Digitale, avanti tutta

Da quest'anno Andrea utilizza puffer automatici nella lotta per confusione sessuale alla carpocapsa nel melo, «soluzione  - specifica - adottata anche in biologico, quindi attenta all'ambiente. Inoltre. I puffer - spiega Andrea - son molto più veloci dei dispenser standard».
L'azienda ha un impianto di irrigazione a goccia automatizzato su melo, pesco e vigna, su quest'ultima Andrea ha scelto di mettere l'ala gocciolante interrata per una irrigazione e fertirrigazione più localizzata vicino alle radici e per limitare l'evaporazione.
Inoltre sta investendo su un sistema di pompaggio con elettrovalvole gestibile da remoto.
Tra i prossimi progetti Andrea racconta che vuole incrementare l'agricoltura di precisione con l'ausilio dei satelliti.
Guarda l'intervista integrale ad Andrea Fantini

L’OSSERVATORIO GIOVANI AGRICOLTORI è l’iniziativa promossa da Edagricole e dalla rivista Terra e Vita che in due anni ha dato voce a 1.496 giovani conduttori di imprese agricole under 40 dando vita al gruppo Facebook #L'agricolturaègiovane che oggi conta oltre 4.000 iscritti (vagliati in base ad età e professione). Sono circa 500 i giovani agricoltori che hanno aderito alla survey organizzata nel 2020 assieme a Bayer per indagare il rapporto tra giovani e innovazione. 

Fantini: «Con Psr primo insediamento rinnovato il 90% del parco macchine» - Ultima modifica: 2021-03-10T22:10:43+01:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome