La strategia Biolchim per una patata di qualità

È stata provata con successo nell’azienda Poggi Roberto e Simona di Ozzano Emilia (Bo) dove ha aiutato l’agricoltore a superare brillantemente un’annata difficile. GUARDA IL VIDEO

L’azienda Società agricola Poggi Roberto e Simona, di circa 800 ettari, si trova a Ozzano dell'Emilia in località Osteria Nuova. «Quest’anno – afferma Roberto Poggi – la produzione di Selenella è stata di 490 quintali per ettaro ma il problema della siccità ci ha creato grossi problemi per raggiungere la pezzatura adeguata. Grazie ad alcuni prodotti della Biolchim come il Solavit e K-Bomber, però, siamo riusciti a portare sempre il prodotto a una buona maturazione e anche come mantenimento i risultati sembrano molto buoni».

«In annate difficili come questa – afferma Matteo Paganelli di Biolchim - è importante sostenere la patata in tutte le sue fasi fenologiche e Biolchim ha un portafoglio completo di prodotti per sostenere l’agricoltore dall'inizio alla fine del ciclo produttivo».

 Guarda il video girato in campo

 Ma vediamo nel dettaglio la strategia proposta da Biolchim.

  • SUPERARE LO STRESS TERMICO. Nella fase di inizio germogliamento le giovani piantine di patata sono sensibili agli abbassamenti termici e alla scarsità di luce, condizioni tipiche per il periodo, che causano il rallentamento dell’attività metabolica e il disallineamento dell’impianto.
    Sostenere il metabolismo della pianta. Per superare gli stress ambientali durante la crescita delle piante, nella fase di “foglie a rosetta”, è utile l’impiego dei Fylloton e Folicist. Il primo è un biopromotore dello sviluppo vegetativo a base di aminoacidi vegetali ed estratti di alghe, ricco di triptofano. Il secondo è un biostimolante dell’attività metabolica a base di estratti vegetali, tra cui glicinbetaina (molecola antistress). Folicist e Fylloton stimolano la crescita armonica della pianta, favorendo il mantenimento delle attività fisiologiche anche in primavere fredde e piovose.
  • INCREMENTARE LA TUBERIFICAZIONE E L’ACCUMULO DI SOSTANZA SECCA. Nella fase di tuberificazione (ossia quando iniziano a formarsi le patate), un apporto insufficiente di microelementi, e in particolare di manganese, diminuisce il potenziale produttivo e qualitativo.
    Soddisfare il fabbisogno di microelementi. Solavit Mn di Biolchim è un formulato specifico per la patata, che si applica nelle fasi di pre-fioritura. Grazie al suo elevato contenuto di manganese e altri microelementi importanti, Solavit Mn ottimizza lo stato nutrizionale della pianta promuovendo la formazione e l’accrescimento dei tuberi, nonché l’accumulo di amido. Ne deriva quindi un aumento del numero di patate prodotte, una maggiore uniformità di calibro ed un contenuto di sostanza secca superiore.
  • MIGLIORARE LA MATURAZIONE DEI TUBERI. Un eccessivo rigoglio vegetativo nella fase di ingrossamento del tubero ne ritarda la maturazione diminuendone la sostanza secca e gli standard qualitativi.
    Favorire la senescenza, l’aumento di sostanza secca e di peso del tubero. Concime fogliare ad elevato titolo di potassio, K-Bomber 56 aiuta a contenere gli eccessi vegetativi, favorendo la senescenza della pianta e la maturazione dei tuberi. L’impiego di K-Bomber 56 si esegue nelle ultime fasi del ciclo colturale, circa 15 e 7 giorni prima del disseccamento o della trinciatura. L’intervento con questo prodotto migliora ulteriormente il contenuto di amido nei tuberi e la sostanza secca, aumenta la consistenza e lo spessore della buccia, riducendo la possibilità di lesioni in fase di raccolta.

 Guarda il video girato in campo

La strategia Biolchim per una patata di qualità - Ultima modifica: 2022-09-29T08:24:16+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome