Trasformazione digitale delle campagne, ecco gli strumenti per la connettività

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Banda larga, creazione di sito web, e-commerce, pagamenti in mobilità, digital marketing, gestione delle recensioni: tutte le soluzioni di Vodafone per la trasformazione digitale delle aziende agricole

 

 

Affrontare la digitalizzazione e al tempo stesso modificare, talvolta radicalmente, il proprio modello di azienda. Sono sfide impegnative che anche gli imprenditori agricoli sono chiamati ad affrontare in questa lunga fase 3 post pandemia che si sta configurando a una nuova normalità. Indebolite finanziariamente da mesi di fatturato prossimo allo zero, molte Pmi agricole hanno dovuto impostare una ripartenza che in alcuni settori verticali si è dimostrata essere complessa. Basti pensare agli agriturismi, al florovivaismo, alla zootecnia. In questi frangenti è fondamentale fare uno scatto culturale. Avere il coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo ed essere parte attiva di una vera e propria trasformazione digitale. Ma non solo. Mai come ora è valido il motto “nessuno si salva da solo”.

Affrontare un percorso di trasformazione digitale in autonomia non è per nulla consigliabile, e siamo certi che molti colleghi o competitor di chi si appresta a dotarsi di strumenti digitali saranno d’accordo con noi.

Partendo dalla base, qualsiasi attività digitale non può prescindere da una connettività a banda larga performante fissa e mobile: Vodafone lo garantisce grazie alla GigaNetwork, che è foriera di connessioni 5G, le cui sperimentazioni sono partire da tempo e con brillanti risultati.

La rete è quindi un fattore abilitante, anche se da sola non sufficiente a garantire la trasformazione digitale di un'azienda agricola. La creazione di una doppia presenza, fisica e digitale è auspicabile e permette agli agricoltori italiani di avere una identità digitale che garantisce presenza, immagine e supporto a clienti e fornitori.

Il pensiero va sicuramente all'e-commerce. Una realtà consolidata nel mondo dei large enterprise, molto meno per le piccole e piccolissime imprese, spesso legate a un tradizionale commercio all’ingrosso o al dettaglio solo in presenza.

Vodafone Digital Retail

Vodafone aiuta queste aziende a superare le complessità e le diffidenze iniziali assistendo i propri clienti nella creazione del proprio store online. Ma non solo: ad esempio, Vodafone Digital Retail si occupa di “trasportare” un business tradizionale nella nuova normalità, grazie a una soluzione completa per digitalizzare il negozio con strumenti semplici, che permettono di comunicare con i clienti in modo efficace e generare più vendite.

Per raggiungere questi risultati la piattaforma abilitante e la connettività fisso/mobile di Vodafone Business fa squadra con Movylo. Infatti, grazie a Movylo le organizzazioni ottengono una soluzione per promuovere la propria attività e comunicare offerte ai clienti, in modo semplice e automatizzato.

Fondamentale anche poter essere raggiunti da parte dei clienti (ricordate l'alter ego digitale?) attraverso un sito web professionale. Un consulente dedicato si occuperà della creazione del sito secondo le indicazioni dell’imprenditore.

E per i pagamenti in mobilità? La soluzione si chiama SumUp, il mobile POS leggero, pratico e tascabile, perfetto per lavorare in mobilita e non perdere un'opportunità' di farsi pagare.

Movylo è come un ufficio marketing a disposizione delle imprese agricole che vendono i loro prodotti sul web. Permette di misurare l’andamento delle promozioni, per poter migliorare costantemente contribuendo a fidelizzare i clienti e a incrementare i guadagni.

Anche in questo caso Vodafone Business aiuta le piccole realtà a superare il digital divide. Sia tecnico (con la connettività a banda ultralarga) o determinato da carenza di abilità (grazie a strumenti potenti e semplici da usare, oltre al prezioso supporto del consulente dedicato).

trasformazione digitaleInformazioni sui clienti a portata di mano

Vodafone Business non trascura il settore agrituristico. Una peculiarità che caratterizza questo segmento è la gestione delle recensioni dei clienti, oltre al monitoraggio dei competitor. E degli insight. Cioè la comprensione delle motivazioni che inducono un cliente ad adottare un determinato comportamento in funzione di un particolare stimolo.

A questo mondo Vodafone Business propone Travel Appeal Hospitality, declinato secondo le specifiche esigenze di piccole e grandi realtà sia della ristorazione che dell'hospitality (con Travel Appeal F&B e Travel Appeal F&B Premium) che dell'hospitality.

Vodafone Business dimostra di sapersi calare a fondo nei panni delle realtà cui si rivolge, e infatti le proprie soluzioni comprendono funzioni importantissime come la gestione delle recensioni su oltre 100 canali e risposta diretta a tutte le recensioni dalla piattaforma, oppure il monitoraggio fino a 10 competitor. Fino a caratteristiche molto sofisticate (e in grado di dare vantaggi competitivi), come gli Smart Insight personalizzati basati su intelligenza artificiale.

L’approccio attivo alle recensioni è un vero game changer nell'horeca. Il 79% dei viaggiatori legge da 6 a 12 recensioni prima di scegliere un alloggio. E l’80% dei viaggiatori apprezza un hotel ancora di più se il personale risponde con attenzione alle recensioni. Sono numeri che si commentano da soli e aumentano ulteriormente il valore intrinseco di Travel Appeal Hospitality.

Che Vodafone Business sia pienamente consapevole delle esigenze in continuo mutamento del settore, lo testimonia la soluzione Food Delivery, pensata per digitalizzare il locale con strumenti semplici, che permettono di lavorare in qualsiasi condizione e migliorano l’esperienza dei clienti.

Grazie a SmartTouch Menu Vodafone Business permette agli esercenti di gestire gli ordini dei clienti sia dal tavolo, che d’asporto e a domicilio, anche con pagamento anticipato.

SmartTouch permette di valorizzare il menù con immagini e descrizioni dei piatti. Inoltre, aiuta l’imprenditore a imparare le abitudini dei clienti e a fidelizzarli con attività promozionali.

trasformazione digitaleTutti al lavoro con un'app

Oltre a gestire il rapporto con il cliente, le imprese italiane (in particolare quelle più strutturate), si sono confrontate con le difficoltà di gestire una forza lavoro quanto mai rarefatta e distribuita in luoghi sempre diversi. A queste realtà si rivolge Vodafone Business con l’app Smart Mobility Special Edition.

La proposta di Vodafone risolve numerose problematiche. Come il registro presenza attraverso timbratura da remoto evitando assembramenti. Un supporto concreto al distanziamento sociale, che riduce inutili perdite di tempo (e di produttività). L’app si occupa anche della gestione dei turni di lavoro, di ferie e malattia e, fondamentale, dello smart working.

Inoltre, Smart Mobility Special Edition abilita la comunicazione azienda-dipendenti. Resa molto complessa da lockdown e conseguenti attività lavorative da remoto: permette l’invio di informazioni tempestive a tutti i dipendenti, con un click. Insomma, un unico canale diretto dal dipendente all’azienda.

Se l’app offre ai collaboratori un valido e semplice strumento, al tempo stesso l’azienda potrà contare su una dashboard di gestione semplice ed intuitiva per pubblicare le news, leggere le richieste dei dipendenti e gestire tutte le funzionalità. Con Smart Mobility un'impresa potrà quindi organizzare le attività dei collaboratori in mobilità e ottimizzare la gestione delle note spese e della timbratura.

Il tutto avendo a disposizione una reportistica sempre aggiornata per monitorare al meglio le attività, liberando il potenziale dello smart working. Vodafone Business è quindi il partner ideale per la trasformazione digitale delle campagne italiane. Ripartire è possibile, con gli strumenti giusti e un partner di questo livello.





Trasformazione digitale delle campagne, ecco gli strumenti per la connettività - Ultima modifica: 2020-10-02T16:44:24+02:00 da Simone Martarello

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