Bonifiche Ferraresi, consegnati sei trattori Deutz-Fahr alla tenuta di Cortona

I nuovi mezzi apporteranno benefici in termini di consumi e impatto ambientale grazie alle elevate prestazioni, oltre a contribuire all'applicazione dell'agricoltura di precisione grazie alla tecnologia Isobus

Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana con i suoi circa novemila ettari di Sau in Italia, ha ricevuto presso la propria tenuta di Cortona (AR), sei mezzi a marchio Deutz-Fahr – brand tedesco di Sdf, multinazionale italiana tra i leader mondiali nella produzione di trattori, macchine da raccolta e motori diesel, che distribuisce in Italia i propri prodotti con i marchi Same, Deutz-Fahr, Lamborghini Trattori e Grégoire.

I due attori – leader nei loro rispettivi settori e accomunati da una visione altamente innovativa e tecnologica dell’agricoltura e delle applicazioni in campo – collaborano ormai in maniera continuativa da luglio 2020, quando, proprio a Cortona, era stato formalizzato il loro accordo commerciale. Una partnership che si è poi rinforzata ulteriormente a dicembre 2020, quando Sdf ha annunciato di aver scelto come partner strategico per lo sviluppo e la fornitura di pacchetti di agricoltura digitale Ibf Servizi – la società leader nell’offerta di servizi di agricoltura di precisione, partecipata da BF Spa, Ismea, da A2A Smartcity ed e-Geos (Gruppo Leonardo).

Sei trattrici di ultima generazione

Nel solco di questo proficuo rapporto, sono stati consegnati presso la tenuta di Bonifiche Ferraresi a Cortona sei mezzi Deutz-Fahr, un 8280 TTV, due trattori 6130 TTV e tre modelli 5120 G GS che serviranno a preparare e gestire le colture, beneficiando dell’innovazione tecnologica e degli elevati standard di efficienza che ne contraddistinguono le prestazioni. Efficienza assicurata in primis da motori parsimoniosi abbinati a trasmissioni TTV ad alto rendimento, che si integrano con le più avanzate soluzioni legate all’agricoltura di precisione. Connettività, guida automatica e Isobus solo per citarne alcune. La connettività dell’8280 TTV, ad esempio, permette di monitorare da remoto tutti i parametri operativi della macchina e delle attrezzature ad essa collegate.

Verso una nuova agricoltura

«Sono molto contento di accogliere nella nostra meravigliosa tenuta toscana i vertici di Sdf, nostro partner strategico a 360 gradi che condivide la nostra medesima filosofia e attenzione al territorio – ha dichiarato l'ad del Gruppo BF Spa Federico Vecchioni – l’arrivo delle nuove macchine è l’ennesima prova di quanto Bonifiche Ferraresi continui a investire nel miglioramento tecnologico delle sue produzioni. Non solo, che questi investimenti mirino all’eccellenza in ogni aspetto della nostra attività di produzione. In questo caso l’eccellenza tecnologica espressa dai nuovi mezzi ci permetterà di applicare in campo le migliori pratiche di agricoltura di precisione, fondamentali per una produzione attenta alla sostenibilità ambientale e alla qualità degli alimenti».

«L’importanza della collaborazione tra due importanti realtà italiane accomunate dalla visione altamente innovativa e tecnologica dell’agricoltura e delle applicazioni in campo si rafforza con la consegna di queste nuovi trattori – ha dichiarato il ceo di Sdf in Italia Lodovico Bussolati –. I nostri mezzi sono al servizio di un’agricoltura innovativa, capace di valorizzare le eccellenze della filiera agro-alimentare italiana e di tutelare il territorio e le risorse naturali del Paese. Il nostro impegno a fornire mezzi e tecnologie all’avanguardia, si concretizza nella fornitura di trattrici agricole che dal 1927 soddisfano i requisiti essenziali dell’agricoltura moderna».

Bonifiche Ferraresi, consegnati sei trattori Deutz-Fahr alla tenuta di Cortona - Ultima modifica: 2021-03-22T15:10:18+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome