Agritech, indoor e vertical farming: torna NovelFarm

fuori suolo
La terza edizione dell'appuntamento internazionale dedicato a nuove tecniche di coltivazione, vertical farming, fuori suolo, acquaponica e idro/aeroponica torna a Pordenone Fiere il 16 e 17 febbraio 2022

L’appuntamento sulle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming, fuori suolo, acquaponica e idro/aeroponica, torna alla Fiera di Pordenone il 16 e 17 febbraio 2022 per la sua terza edizione.

L’evento, l’unico di portata internazionale in Italia dedicato totalmente a queste tematiche, è indirizzato all’intera filiera dei professionisti del mondo dell’agritech e in particolare dell’indoor e vertical farming e a chi si sta approcciando a questo mercato per la prima volta o vuole innovare il proprio business.

Tecnologia e sostenibilità a NovelFarm 2022

L’attenzione alla produzione sostenibile di alimenti è un trend che si sta sempre più affermando grazie alle scelte dei consumatori sempre più consapevoli, e studi hanno dimostrato che l’emergenza sanitaria ha accelerato questo processo. In una ricerca pubblicata da Precedence Research è emerso il valore del mercato mondiale del vertical farming: 3,3 mld di dollari nel 2020 con una previsione di crescita annua del 25,2% per arrivare nel 2030 a un valore di 31,6 miliardi di dollari. Lo stesso studio ha evidenziato come il segmento più importante sia quello dei componenti per idroponica, e che da qui al 2030 crescerà quello del controllo delle condizioni ambientali dell'impianto. La tecnologia è, quindi, un driver fondamentale di questo cambiamento, tendenza evidenziata anche durante la NovelFarm Digital Preview quando Maria Pavesi, Ricercatrice dell’Osservatorio Smart AgriFood, ha sottolineato come la maggior parte delle innovazioni nell’ambito agritech siano volte all’ottimizzazione di fattori produttivi, come le risorse idriche, e al monitoraggio e automazione attraverso piattaforme software, IoT, data analitycs. Tecnologie utilizzate per lo più per le coltivazioni idroponiche anche in strutture differenti: dalle tradizionali serre alle plant factory e alle coltivazioni in container in ambito urbano.

Tutte queste e altre soluzioni saranno protagoniste di NovelFarm. All’area espositiva verrà affiancato un programma di conferenze e seminari che presenteranno prodotti e servizi innovativi e rappresenteranno occasioni di incontro e confronto con i massimi esperti del settore a livello internazionale.

I temi principali delle conferenze saranno:

  • PAC (Politica Agricola Comune) e sviluppi futuri delle coltivazioni indoor
  • I mercati del vertical farming
  • Le nuove frontiere dell’orticoltura tra semi, biostimolanti, genetica e luce
  • Le innovazioni tecnologiche a servizio dell’agricoltura: big data, open innovation, AI
  • Le serre green & tech
  • Agricoltura e rigenerazione urbana

Appuntamento con l’algocoltura

Tra le novità dell’edizione 2022 di NovelFarm c’è AlgaeFarm, appuntamento dedicato all’algocoltura già presente nelle precedenti edizioni a cui quest’anno verrà dato maggior spazio. L’appuntamento offrirà l’opportunità di incontrare gli operatori di un settore in crescita, ma anche di partecipare a conferenze e dibattiti su ricerca e sviluppo di tecnologie per la coltivazione e applicazione delle alghe e microalghe. Queste trovano impiego in ambiti diversificati: dall’alimentazione umana e animale, alla produzione di energia sostenibile e biocarburante, fino alle applicazioni in economia circolare e nel settore chimico-farmaceutico.

Maggiori informazioni sul sito di NovelFarm.

Se volete partecipare come espositori scaricate la domanda di partecipazione compilando il form.

Agritech, indoor e vertical farming: torna NovelFarm - Ultima modifica: 2021-11-02T16:18:54+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome