Ai nastri di partenza il programma di promozione e formazione per i mercati esteri riservato alle aziende vincitrici della XXX edizione del concorso nazionale Ercole Olivario: in calendario una serie di appuntamenti nei mesi di giugno e luglio, organizzati in collaborazione con gli uffici dell’Assocamerestero e di ICE, l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Beneficiarie saranno aziende e frantoi di Puglia, Sardegna, Lazio e Umbria, premiate appunto come eccellenze olearie italiane.
Degustazione a tappe in Australia, Cina e Giappone
Il percorso di promozione avrà come primo scenario geografico l’Australia, dove, con il sostegno dell’Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia-Melbourne, è previsto il 2 giugno un evento con Tasting guidato, condotto dalla Chef Alessandra d’Angelo, all’interno dell’originale cornice dell’Hangar Leonardo Australia di Melbourne, mentre il giorno successivo, il 3 giugno, l’appuntamento sarà a Sydney, con gli oli vincitori proposti in degustazione e illustrati nelle loro qualità e caratteristiche di eccellenza. Il tour promozionale proseguirà poi nel continente asiatico con il duplice appuntamento del 5 giugno in Cina, nella città di Chengdu e dell’8 giugno in Giappone, nella capitale Tokyo.
Buyers e influencer destinatari delle iniziative
Il secondo gruppo di iniziative prevede una Masterclass con degustazioni guidate degli oli vincitori dell’edizione 2022 a beneficio di una platea di buyers e influencer, in base al seguente calendario: il 29 giugno a Tokyo, in Giappone, con la presentazione dell’evento affidata a Miciyo Yamada, giornalista e assaggiatrice di olio e.v.o., vincitrice del Premio Leikithos 2022, sezione del concorso riservata agli ambasciatori dell’olio e della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, il 20 luglio a Sydney in Australia, con la partecipazione di Nicola Di Noia, direttore generale di UNAPROL ed infine a metà settembre nella città australiana di Melbourne, sempre alla presenza di Nicola Di Noia.
Promozione aziendale B2B
Nell’ottica di promozione aziendale B2B vi sarà poi l’iniziativa a cura delle Camera di Commercio Italiana all’Estero di Sydney che accompagnerà le aziende vincitrici del premio Ercole Olivario in un percorso di presentazione e conoscenza con i buyer australiani, procedendo al matching per organizzare incontri virtuali online con gli operatori locali interessati ad incontrare i produttori oleicoli italiani.
Il mercato dell'olio di oliva italiano in Francia
Nel quadro della collaborazione tra il concorso Ercole Olivario e l’agenzia ICE è previsto il 9 giugno un webinar sul tema “I nuovi strumenti di promozione di ICE - per il settore oleario italiano. Il mercato dell'olio di oliva italiano in Francia: caratteristiche e prospettive”. All’incontro, focalizzato su caratteristiche e opportunità del mercato francese per l’olio d’oliva, sui nuovi strumenti a disposizione dei produttori per promuoversi e proteggere il Made in Italy e sul miglior modo di valorizzare la propria presenza nei saloni internazionali, interverranno Flavia De Falco di ICE Milano, Joseph Antonacci di ICE Parigi e Guido Magnoni di ICE Roma.
Contrastare il fenomeno dell'Italian Sounding
Il primo gruppo di iniziative rientrano nel progetto “True Italian Taste - Authentic Italian Table”, realizzato nell’ambito del programma governativo “The Extraordinary Italian Taste” con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto agroalimentare italiano nelle sue caratteristiche di tipicità e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, che utilizza impropriamente colori, parole, immagini, ricette, denominazioni volte a richiamare in modo ingannevole l’origine italiana.