Raccolta delle olive, meglio se agevolata

    raccolta olive
    Per quanto la meccanizzazione consenta una maggiore produttività e riduca i costi di produzione e il fabbisogno di manodopera, non è sempre possibile adottare questa soluzione e spesso si ricorre all’utilizzo degli agevolatori

    Dalla raccolta delle olive dipendono la quantità e la qualità del prodotto, i costi di produzione e, di conseguenza, i risultati economici dell’azienda. Per ridurre i costi e velocizzare le operazioni di raccolta sono oggi disponibili macchine che sfruttano un livello di meccanizzazione crescente, adattabili a diversi tipologie di oliveto. Le opzioni possono essere:

    • raccolta completamente manuale;
    • raccolta con l’uso di pettini manuali;
    • raccolta con agevolatori pneumatici;
    • raccolta con vibroscuotitore+ombrello;
    • raccolta con scavallatrice.

    Le soluzioni che agevolano la raccolta delle olive

    Per quanto la meccanizzazione consenta una maggiore produttività e riduca i costi di produzione e il fabbisogno di manodopera, non è sempre possibile adottare questa soluzione. Tutt’oggi molti oliveti sono allevati in forma tradizionale, con alberi secolari, disposti in modo irregolare o comunque con sesti di impianto a basse densità che non sono adatti a una meccanizzazione integrale un alto livello di meccanizzazione, come, invece, i modelli intensivi e superintensivi.

    L’utilizzo dei soli agevolatori ha costi produttivi più elevati e tempi più lunghi ma consentono di aumentare la capacità operativa e rappresentano una valida soluzione laddove la sola alternativa possibile è la raccolta di tipo manuale.

    Il mercato propone diverse attrezzature, tra queste si citano gli scuotitori meccanici portatili. Tali attrezzature, disponibili a costi relativamente bassi, sono dotate di dispositivi vibranti che permettono il distacco delle olive, sono portatili e possono essere azionate elettricamente, pneumaticamente o con motore a scoppio.

    L’agevolatore della Pellenc

    Pellenc, azienda specializzata nella produzione di attrezzature professionali per agricoltura e giardinaggio, offre agli olivicoltori un agevolatore di raccolta progettato per assicurare il massimo in quanto a maneggevolezza ed ergonomia, abbinate a una produttività senza paragoni.

    raccolta agevolataIl nuovo Power 48 associa maneggevolezza e leggerezza, salvaguardando al contempo l’albero, i frutti e i rami grazie a dita in fibra di carbonio e copridita in silicone per i frutti delicati. Vanta un’efficacia impareggiabile adattandosi ai differenti tipi di olive – olive verdi, mature e olive da tavola – e consentendo di procedere fino a 8 volte più velocemente rispetto alla raccolta manuale. La facilità di utilizzo e l’ergonomia che lo caratterizzano consentono di combinare prestazioni e comfort per l’utilizzatore.

    raccolta olive

    L’agevolatore è dotato di un motore elettrico ad altissimo rendimento con potenza di 480 W (Brushless).

    Il nuovo Power 48 può essere alimentato sia dalle tradizionali batterie multifunzioni agli ioni di litio Pellenc, sia attraverso un convertitore specifico collegato a una tradizionale batteria da 12V.

    L’agevolatore di raccolta Pellenc inoltre è in grado di riconoscere il contatto con la pianta, andando a rallentare il movimento del pettine nel momento in cui ci si sposta da un olivo all’altro, risparmiando così energia e migliorando il comfort dell’operatore.

    La grande novità è la testa di raccolta “DUO”, realizzata per ridurre al massimo le vibrazioni e assicurare la massima comodità durante il lavoro. Resta sempre disponibile inoltre la tradizionale testa “SOLO”, in grado di assicurare una capacità di raccolta senza paragoni; in questo modo, ogni olivicoltore potrà scegliere la configurazione ideale in base alle proprie esigenze.

    Raccolta delle olive, meglio se agevolata - Ultima modifica: 2022-09-21T11:49:04+02:00 da Sara Vitali