Domanda Unica Pac, ci sarà tempo fino al 15 giugno per presentarla

Domanda unica
Prorogata di un mese la scadenza per chiedere i contributi per dare la possibilità ad agricoltori e tecnici di metabolizzare le nuove norme della Pac

La nuova Pac entrata in vigore dal primo gennaio sta creando diversi problemi interpretativi delle norme agli agricoltori e ai tecnici dei centri di assistenza agricola. Per questo gli imprenditori agricoli e i Caa avranno un mese in più di tempo per presentare la Domanda unica Pac 2023. Infatti, la Conferenza Stato-Regioni ha espresso l'intesa sullo schema di decreto del Masaf “Integrazione della normativa relativa ai termini di presentazione della domanda per gli interventi del Piano strategico nazionale Pac e proroga dei termini per l’anno 2023”. dove si stabilisce la proroga del termine al 15 giugno per la presentazione delle domande sul portale Sian.

Una decisione presa per «assecondare una forte richiesta delle Regioni e delle aziende agricole – ha commentato il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida – gli agricoltori ora dispongono di un maggior lasso di tempo per definire nella maniera più appropriata le richieste che devono essere presentate sul sistema del Sian gestito da Agea».

Domanda Unica Pac, ci sarà tempo fino al 15 giugno per presentarla - Ultima modifica: 2023-05-11T12:04:16+02:00 da Redazione Terra e Vita

1 commento

  1. Se le domande uniche di pagamento scadono ora il 15 giugno, la stessa proroga vale anche per le misure a superficie, notifiche biologico, integrato e pap? E dal 15 giugno sono previsti i 25 giorni di calendario con la penalità dell’1% al giorno sia in ambito DU che PSR?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome