L’idea è accostare le soluzioni innovative proposte, per esempio, dai giovani agricoltori italiani con le sfide affrontate dalle economie tradizionali dei paesi in via di sviluppo, generando sinergie basate su business model innovativi e redditizi in aree dove l’agricoltura rappresenta oltre 2/3 della forza lavoro e 1/3 del PIL.
Il bando internazionale, promosso da Unido Itpo Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e il Future Food Institute, mira a individualizzare le migliori idee e tecnologie innovative nel settore agribusiness provenienti da startup, imprese, università, centri ricerca e uffici per il trasferimento tecnologico.
Alla fine del processo di selezione verranno premiati 7 vincitori, di questi 1 rientrerà nella categoria Under 35. Nelle due precedenti edizioni sono stati premiati moltissimi giovani anche nella categoria generale e in quelle tematiche.
I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma il 15 maggio 2019, durante la giornata inaugurale di EXCO 2019, la prima fiera internazionale della cooperazione allo sviluppo, e potranno accedere al network di UNIDO e FFI composto, fra gli altri, da decision makers istituzionali e venture capital attivi nel settore agro e food tech.
Le candidature devono essere inviate entro il 31 Marzo 2019 attraverso il seguente link: https://www.unido.it/award2019
Bando di Concorso 2019 – III Edizione Premio Internazionale “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”. Scarica Bando
Tematiche principali:
Miglioramento della coltivazione, raccolta, lavorazione, conservazione, confezionamento e distribuzione dei prodotti alimentari su tutte le filiere vegetali ed animali.
Valorizzazione dei prodotti agricoli delle comunità agricole e per la lotta allo spreco alimentare;
Gestione logistica e l’accesso ai mercati internazionali dei prodotti agricoli dei PVS;
Miglioramento delle condizioni di vita ed economiche dei lavoratori del settore agricolo e affini nei PVS;
Potenziamento e qualificazione di un mercato locale di beni e prodotti per l’alimentazione e l’agricoltura;
Soluzioni ambientali legate al mondo agricolo, biotecnologie, trattamento e gestione dei rifiuti e produzione di energia ed acqua da fonti alternative per uso umano, zootecnico e irriguo;
Agricoltura intelligente e in ambito urbano, oltre ad applicazioni ICT e big data.