Nutri-Tiller della Case IH (5130, versione portata a 6 o 8 file, foto a destra, e 950, versione trainata, a 8, 12, 16 o 24 file) che consente anche la concimazione in profondità.
Per lo strip till occorre usare attrezzature appositamente progettate. Le proposte dei costruttori
Kuhn Stringer
Kuhn Stringer
Kverneland Kultistrip
Kverneland Kultistrip
MaAg Combi Strip
MaAg Combi Strip
La prima è un concetto di seminatrice Väderstad (Spirit C Strip Drill, foto a sinistra) che integra i denti da strip tillage, che smuovono il terreno a 30 cm di profondità, con la concimazione, dopo di che il seme viene depositato.
Nutri-Tiller della Case IH (5130, versione portata a 6 o 8 file, foto a destra, e 950, versione trainata, a 8, 12, 16 o 24 file) che consente anche la concimazione in profondità.
Maschio Zebra
MOM Strip Hawk
MOM Strip Hawk
Sfoggia Leonardo
Sfoggia Leonardo
Vogelsang Amazone X Till
Vogelsang Amazone XTill
Definito come compromesso tra sodo e minima lavorazione, lo strip tillage ormai non è più una novità tra le tecniche agronomiche, anche se è in fase di continua evoluzione testimoniata dall’arrivo di nuove attrezzature progettate e costruite appositamente per questa tipologia di lavorazione. Certamente va nella direzione indicata anche dalla nuova Pac di aumentare la produttività con minori impatti sull’ambiente.
Per lo strip till occorre dunque usare attrezzature appositamente progettate. Vediamo allora come si sono mossi fino a oggi i costruttori di queste macchine.
Un progetto dedicato all’inserimento del sorgo nelle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e di efficientamento dell’uso dell’acqua in agricoltura
Nel 2025 la filiera contava circa 38mila aziende e 84mila addetti. Lombardia, Toscana e Veneto regioni leader, salgono Friuli Venezia Giulia e Calabria
Questo approccio tradizionale
sta vivendo
una nuova stagione
di interesse grazie
alla ricerca scientifica, all’innovazione
e alle politiche europee per la transizione ecologica
Il florovivaismo ha la sua legge e può finalmente programmare il proprio futuro. Insieme al ministro Lollobrigida, fin dal primo giorno del nostro insediamento al ministero ci eravamo ripromessi di dotare il settore di un quadro normativo adeguato a favorire la crescita del comparto e consentire una pianificazione di...
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci non personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Se chiudi questo banner cliccando sulla X, continuerai a navigare mantenendo attive solo le impostazioni predefinite (cookie tecnici).
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Pubblicità
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.