Bonifiche ferraresi, nuovo piano industriale da 575 milioni

Bonifiche Ferraresi
La società distribuirà dividendi fino a 70 milioni ed entro il 2027 prevede di raggiungere un valore della produzione superiore a due miliardi

Bonifiche Ferraresi accelera il passo, approva un nuovo piano industriale per il periodo 2023-2027 con cui vuole rafforzare il presidio nella filiera agroindustriale nazionale attraverso operazioni di acquisizione e fusione e guarda all'estero con la nascita di BF International. Il cda, per finanziare i suoi progetti, sottoporrà all'assemblea dei soci convocata per il 27 settembre un aumento di capitale dedicato agli attuali azionisti da 300 milioni di euro. Venderà poi asset per circa 200 milioni, completando la vendita del 49% di Bonifiche Ferraresi e cedendo minority in altre società da realizzare nell'arco del piano che traguarda il 2027. Infine BF prevede l'uso di strumenti di leva finanziaria per circa 75 milioni. Lo si legge in una nota che presenta il nuovo piano.

Oltre a far crescere il settore agro-industriale, il polo sementiero e i Consorzi Agrari d'Italia, il nuovo piano di BF punta ad avviare un percorso di internazionalizzazione e a creare un'offerta formativa e di sviluppo della ricerca in ambito agritech costituendo la BF University a Jolanda di Savoia (Fe).

Dividendi fino a 70 milioni

Bf prevede quindi didistribuire dividendi in misura crescente fino a raggiungere nell'arco di piano una remunerazione complessiva superiore a 70 milioni di euro. Per quanto riguarda l'aumento di capitale, se i soci daranno il via libera a fine settembre BF prevede che possa essere eseguito già entro la fine del 2023. Per ora non sono attesi nuovi soci ma le azioni non sottoscritte potranno essere offerte a terzi. Alcuni azionisti di BF hanno già manifestato il proprio supporto alla sottoscrizione dell'aumento di capitale. In particolare Dompé Holdings, Intesa Sanpaolo e Arum, che detengono complessivamente il 50,18% del capitale si sono impegnati irrevocabilmente a esercitare integralmente tutti i diritti d'opzione spettanti. Equita e J. P. Morgan saranno gli Equity Capital Markets Advisor dell'operazione.

«Questo piano – spiega l'amministratore delegato Federico Vecchioni – fa leva sul trend di crescita costante che il gruppo BF ha sviluppato dal suo inizio». Gli investimenti previsti nell'arco del quinquennio, pari a circa 575 milioni di euro - ricorda la nota - consentiranno un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari con un valore della produzione atteso nel 2027 superiore a due miliardi di euro e un Ebitda superiore a 150 milioni.

Bonifiche ferraresi, nuovo piano industriale da 575 milioni - Ultima modifica: 2023-07-23T21:53:12+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome