Parte la corsa per accedere al più stimolante “reality” dedicato agli enologi “in erba”. Il 5° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia è infatti organizzato dal Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria– Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia) in nome e per conto del Mipaaft e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Possono partecipare al Concorso unicamente i vini a “Denominazione di origine controllata e garantita” (Docg), a “Denominazione di origine controllata” (Doc), a “Indicazione geografica tipica” (Igt) e i vini “Spumanti di qualità” (Vsq) prodotti:
- gruppo A - direttamente e unicamente (intera filiera) dagli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare;
- - gruppo B – direttamente dagli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare anche se non in possesso dell’intera filiera.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE) presso la sede amministrativa di Conegliano, via XXVIII aprile 26 - 31015 Conegliano (TV) improrogabilmente entro il 25 marzo 2019 la domanda di partecipazione, e sempre entro il 25 marzo 2019 dovranno pervenire i documenti (per singolo campione) e i campioni di vino presso le due sedi dove avranno luogo le selezioni in Via P. Micca 35, 14100 Asti e in Via Cantina Sperimentale 1, 00049 Velletri RM.
A salvaguardia dell’immagine degli Istituti sarà reso noto solo l’elenco dei vini premiati e non il punteggio dei vini selezionati e per ogni categoria saranno premiati ex-equo con diploma tutti i vini che avranno raggiunto o superato il punteggio di 80/100. La consegna dei premi avverrà nel corso di un evento organizzato nell’ambito del Vinitaly 2019.