Serve una gestione circolare della risorsa idrica

Massimo Gargano, direttore generale Anbi
Nell'editoriale di Terra è Vita n. 8/2022 il direttore generale dell'Anbi Massimo Gargano elenca alcune proposte per una migliore gestione dell'acqua che serve all'agricoltura

La campagna irrigua 2022 è iniziata e sarà certamente problematica per le imprese agricole irrigue del made in Italy. L’inverno che ci stiamo lasciando alle spalle sarà ricordato per essere quello che si è meno giovato degli effetti benefici della neve. Quest’anno si è infatti registrato un apporto nevoso inferiore all’80% rispetto agli inverni passati.

La scarsità di neve e pioggia ci ha consegnato le drammatiche immagini proposte dai media che, ancora una volta, certificano come in Italia, più che in altri Paesi d’Europa, lo scontro del clima caldo-freddo, stia impattando duramente sullo strutturarsi dei cambiamenti climatici contribuendo alla desertificazione che quest’anno si è registrata sino in Emilia-Romagna.

Editoriale di Terra e Vita 8/2022

Abbonati e accedi all’edicola digitale

Stiamo mettendo a rischio un’idea di modello di sviluppo dell’Italia che nei mercati globali compete puntando sull’originalità e distintività, realizzando 538 miliardi di euro di produzioni, 52 miliardi di export e 3,8 milioni di occupati, senza tralasciare la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e ambientali italiane.

Ancora oggi le istituzioni cedono alla tentazione di frequentare la strada della dichiarazione dello stato di calamità e dell’emergenza spendendo di più e peggio.

Si consideri, infatti, che è di un miliardo l’anno il danno medio all’agricoltura causato dalla siccità e di 7 miliardi l’anno quello provocato dal dissesto idrogeologico.

Anche le scelte operate dal Pnrr, senz’altro importanti, si sono dimostrate decisamente insufficienti rispetto alla progettualità esecutiva messa a disposizione dai consorzi di bonifica: 520 milioni di euro le nuove risorse disposte dal Mipaaf, a fronte degli oltre 2 miliardi di progetti forniti dal più grande patrimonio di ingegneri del Paese, quello dei consorzi di bonifica.

Sono già disponibili soluzioni, progetti, tecnologie innovative di medio periodo che andrebbero adottati senza indugio per la qualità della vita, dell’economia, dell’occupazione per la nostra bellissima Italia.

Tra le possibili soluzioni operative, due sono già in campo. Il tema delle reflue è centrale e lo stiamo affrontando nell’ottica che mira a certificare la loro qualità per l’intera filiera, dai consumatori ai produttori delle acque reflue trattate.

L’altro chiaro esempio di contributo, fattibile nel breve periodo, è rappresentato dal progetto su cui da tempo sono concentrati Coldiretti, Anbi e i consorzi di bonifica, finalizzato alla raccolta di acqua, quando in eccesso per averla a disposizione quando carente, attraverso la creazione di piccoli laghi e bacini collinari.

Quella stessa acqua è in grado, contestualmente, di rispondere alla richiesta per l’uso potabile, di produrre energia da idroelettrico (la più pulita in assoluto perché elimina le emissioni di CO2), di ricaricare la falda. Tutto ciò nel rispetto della biodiversità dei fiumi e dei torrenti.

Editoriale di Terra e Vita 8/2022

Abbonati e accedi all’edicola digitale

Promuovere la gestione circolare della risorsa idrica significa promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e, quella appena descritta rappresenta una delle iniziative più serie, concrete e facilmente attuabili riuscendo, al contempo, a rispondere anche alle esigenze dell’agricoltura irrigua.

Semplificare le norme, dare poche regole ma chiare e precise, rafforzando i controlli, fare scelte e investimenti moderni, utili alla collettività e in grado di modernizzare il paese sono tra gli obiettivi che la presidenza del consiglio e il governo si sono dati e che vanno frequentati con determinazione e coerenza.

I consorzi di bonifica sono pronti a fare la loro parte per migliorare il futuro dei cittadini e delle imprese.


di Massimo Gargano
Direttore generale Anbi

Serve una gestione circolare della risorsa idrica - Ultima modifica: 2022-03-04T06:37:12+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome