Coldiretti: approvare subito la legge sul biologico

«La legge è attesa da anni, l'equiparazione tra biodinamico e bio è già consolidata nella normativa». «Libertà di impresa significa anche garantire la convivenza dei diversi approcci agricoli che tutti insieme nel rispetto della salute e dell’ambiente, senza esclusioni e discriminazioni, contribuiscono allo sviluppo dell’Italia»: per questi motivi la maggiore forza sociale presente in agricoltura chiede il veloce via libera al disegno di legge sul bio
«In un Paese come l’Italia che è leader in Europa nel numero di imprese impegnate nel biologico occorre approvare subito la legge nazionale, senza cambiamenti strumentali finalizzati a bloccare il definitivo via libera».

Una legge attesa da anni

E’ quanto afferma in una nota la Coldiretti nel sottolineare che l’Italia attende la normativa di settore dell’agricoltura biologica da anni. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di un sistema che impegna oltre 80mila operatori a livello nazionale con consumi in crescita a due cifre per un totale stimato in oltre 3,3 miliardi di euro sotto la spinta della svolta green negli acquisti indotta dalla pandemia.

Biodinamico equiparato al bio fin dall'inizio

«D’altra parte – continua la Coldiretti – l’agricoltura biodinamica è stata sempre equiparata al biologico ai sensi della legge fin dalla prima presentazione del Ddl di settore nel 2008 e tale disposizione è stata confermata in ogni passaggio alle Camere».

«In un momento difficile per l’economia e l’occupazione- afferma la Coldiretti nel corso dell’incontro con l’associazione dei produttori biodinamici-, l’impegno del Governo per l’approvazione del Ddl nel settore della bioagricoltura, che comprende anche l’agricoltura biodinamica, è un riconoscimento al lavoro di tanti imprenditori di fronte ad un mercato in forte crescita».

Libertà d'impresa

«Libertà di impresa significa anche – conclude la Coldiretti – garantire la convivenza dei diversi approcci agricoli che tutti insieme nel rispetto della salute e dell’ambiente, senza esclusioni e discriminazioni, contribuiscono allo sviluppo dell’Italia».

Leggi anche

 

La legge nazionale sul biologico è ormai in dirittura d’arrivo

L’isolamento della scienza

Il ruolo guida della scienza

Biodinamico, la validità della scienza e le scelte dello Stato

La scienza non c’entra nulla nella crociata contro il bio

Coldiretti: approvare subito la legge sul biologico - Ultima modifica: 2021-06-17T19:58:35+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome