Pan (Veneto): un modello distributivo che privilegi le nostre filiere

modello distributivo
L'assessore regionale all'Agricoltura ha illustrato il suo piano per supportare le filiere agroalimentari venete: investimenti in piattaforme logistiche che rendano conveniente per la grande distribuzione rifornirsi dalle filiere locali

La crisi dettata dall’emergenza coronavirus deve diventare occasione per ripensare il modello distributivo delle filiere agroalimentari venete e per impostare un nuovo Rinascimento dell’economia regionale, e in particolare dei comparti del cibo e del vino che sono l’asse portante dell’industria turistica e dell’export veneto.

 

 

Questo il pensiero dell’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan, espresso incontrando i grossisti, i rappresentanti dei grandi mercati ortofrutticoli del Veneto (Verona Mercato, Maap di Padova e C.O.M di Treviso), dei mercati dei produttori (Chioggia e Lusia) e di Federdistribuzione. Un incontro in videoconferenza che fa seguito a quelli con il Tavolo verde regionale, gli operatori della filiera del latte, del settore ortofrutta e del florovivaismo, organizzati dall’assessore per monitorare e rappresentare le esigenze dei diversi comparti del sistema agroalimentare veneto in vista dei prossimi decreti di aiuto straordinario che il Ministero per le Politiche agricole sta formulando.

 

 

Mercati ortofrutticoli in crisi

Se il sistema delle grandi catene dei supermercati e ipermercati registra in questi giorni incrementi di fatturato del 14-15% a livello nazionale, con aumenti delle vendite di frutta e verdura del 10-12%, diversamente i grandi mercati ortofrutticoli regionali registrano solo nelle due prime settimane di marzo un calo dei volumi e del fatturato del 20-25%, con punte fino al 40% per i grossisti del Maap di Padova, a causa del crollo del turismo e del fermo totale della ristorazione. Per i produttori diretti di radicchio, primizie e ortaggi in foglia – hanno testimoniato i mercati di Brondolo a Chioggia e di Lusia in Polesine – lo stop dei mercati rionali e delle fiere di primavera ipoteca il 70% del fatturato annuale e getta nell’incertezza totale aziende agricole, centri di raccolta e l’intera filiera territoriale. Ma, nel contempo, l’impennata delle vendite online fa ragionare produttori locali e grossisti sull’apertura di nuovi canali distributivi, sinora poco esplorati.

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Il mercato ortofrutticolo di Padova

Pan: «Facciamoci trovare pronti alla ripartenza»

«La filiera agroalimentare è l’asse portante della società e dell’economia – ha ricordato Pan – è stata la prima ad essere colpita dall’emergenza sanitaria, ma deve essere anche la prima a ripartire, con un nuovo modello organizzativo che colga le opportunità indicate dalle criticità emerse in questa grave esperienza di crisi. Dobbiamo farci trovare pronti alla ripartenza, progettando sin d’ora nuove sinergie tra le catene della grande distribuzione, le grandi piattaforme distributive dei mercati all’ingrosso, le realtà dei mercati dei produttori e le nuove catene distributive al dettaglio, per rilanciare, in Italia e all’estero, immagine, qualità e vendita del made in Italy».

Investire in logistica per avvicinare Gdo e produttori

«In questo momento procediamo a quantificare le perdite effettive e quelle potenziali dei diversi comparti – ha proseguito l’assessore – ma presto arriveranno aiuti e finanziamenti dall’Unione europea e dallo Stato italiano: non è mia intenzione perseguire la logica dei bandi di compensazione o indennizzo, ma intendo piuttosto progettare l’impiego delle risorse straordinarie che arriveranno per sostenere l’evoluzione del nostro modello produttivo e distributivo e creare piattaforme, strutture di servizio e impianti di trasformazione e stoccaggio oggi indispensabili per la tenuta delle filiere e la loro competitività nei mercati nazionali e internazionali. Solo coniugando le esigenze della grande distribuzione organizzata con quelle dei produttori locali e creando le condizioni per cui le grandi catene privilegino il cibo italiano – ha concluso Pan – potremo impostare un vero piano di rilancio e promozione delle eccellenze alimentari venete».

Pan (Veneto): un modello distributivo che privilegi le nostre filiere - Ultima modifica: 2020-03-28T16:50:48+01:00 da Simone Martarello

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