Governo Draghi, ecco i sottosegretari. Due senatori affiancheranno Patuanelli al Mipaaf

sottosegretari
Sono l'ex ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio e il senatore di Forza Italia Francesco Battistoni

Saranno l'ex ministro dell'Agricoltura del governo gialloverde e senatore leghista Gian Marco Centinaio e il senatore forzista Francesco Battistoni i due sottosegretari che affiancheranno il ministro Stefano Patuanelli (anche lui eletto a Palazzo Madama nelle liste dei Cinque Stelle), al Mipaaf. La nomina è arrivata dopo un lungo consiglio dei ministri nel quale non sono mancate le tensioni tra le forze della maggioranza. Battistoni e Centinaio prendono il posto di Giuseppe L'Abbate, sottosegretario unico nel governo Conte II. Nel gruppo dei sottosegretari (in tutto sono 39 nella nuova squadra di governo: 20 uomini e 19 donne), c'è anche l'ex ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova, nominata viceministra alle Infrastrutture.

Laurea in Scienze politiche per entrambi

Centinaio è noto al mondo agricolo per essere stato il titolare del dicastero di Via XX Settembre dal primo giugno 2018 al 5 settembre 2019, periodo nel quale aveva anche la delega al turismo. Capogruppo della Lega Nord al Senato, è nato a Pavia il 31 ottobre 1971 e laureato nel 1999 in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale all'Università degli studi di Pavia, si definisce «leghista fin dal primo vagito e con la passione per la politica nel sangue».

 

 

Meno conosciuto al settore primario è Francesco Battistoni. Nato a Montefiascone (VT) 54 anni fa, è sposato e ha tre figli. Laureato in scienze politiche, indirizzo relazioni internazionali, ha lavorato per molti anni come impiegato nel settore delle assicurazioni e dello sport. Entrato in Forza Italia nel 1994 è molto vicino ad Antonio Tajani. Ha avuto due brevi esperienze nel mondo dell'agricoltura. Dal 29 marzo al 20 giugno 2010 è stato assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, incarico lasciato per problematiche riguardanti le quote rosa. Dal 2010 al 2012 ha ricoperto l'incarico di presidente della commissione consiliare Agricoltura.

Nel gruppo dei sottosegretari (in tutto sono 39 nella nuova squadra di governo), c'è anche l'ex ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova, nominata viceministra alle Infrastrutture.

Governo Draghi, ecco i sottosegretari. Due senatori affiancheranno Patuanelli al Mipaaf - Ultima modifica: 2021-02-24T21:57:55+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome