Trasferimento tecnologico, motore di rinnovamento

EIT Food INNOVITALY: Dalla Ricerca all’Impresa

A Bari il prossimo 12 settembre, in occasione dell’86° edizione della Fiera del Levante EIT Food organizza, assieme a Regione Puglia, Dipartimento Sviluppo Economico e Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e ambientale, un articolato evento per fare il punto sulle iniziative di trasferimento tecnologico che possono consentire alle aziende agroalimentari di rispondere alle sfide della transizione ecologica, energetica e digitale

EIT Food INNOVITALY: il mondo della ricerca si connette con quello dell’impresa per favorire il trasferimento tecnologico e consentire al sistema agroalimentare di far fronte alle sfide globali del nuovo millennio, che non sono da poco.

L’agroalimentare come motore di rinnovamento

Transizione ecologica, energetica, digitale. Il comparto primario deve infatti rappresentare, nelle intenzioni della Commissione europea, il motore di un processo di rinnovamento del nostro modo di produrre, vivere, pensare che mira a far fronte alle forti difficoltà innescate dal climate change ed inasprite dalla crisi economica post-pandemica e dall’instabilità geopolitica globale.

Pnrr e Pac, investimenti senza precedenti

Gli obiettivi della sostenibilità e della produttività devono procedere di pari passo, generando occasioni di sviluppo per le aree rurali, in particolare per quelle interne. Si tratta di un compito delicato per l’agricoltura italiana, una vera mission impossible, o quasi, ma per raggiungere questi obiettivi sfidanti Bruxelles ha proceduto ad un’iniezione di liquidità senza precedenti prima attraverso il Next Generation Fund, che nel nostro Paese è stato articolato negli obiettivi tracciati dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, e poi attraverso alcune sostanziali novità, come il potenziamento dell’ecocondizionalità o la parziale rinazionalizzazione dello Sviluppo rurale, introdotte con la recente riforma della Pac (Politica agricola comune).

L’agricoltura è chiamata a un balzo evolutivo

Una responsabilità a cui il nostro comparto agroalimentare può far fronte solo attraverso un balzo evolutivo che porti all’adozione di un maggiore livello di innovazione. L’esperienza dell’Eit Food (Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia), che dal 2008 lavora per rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa integrando imprese, istruzione e ricerca, consente di tracciare i percorsi per realizzare questo obiettivo.

Le coordinate dell’evento

L’evento “EIT Food INNOVITALY: Dalla Ricerca all’Impresa” che si terrà a Bari il prossimo 12 settembre 2023 presso il Padiglione 152, Sala 3 della Fiera del Levante dalle 10 alle 17:30 rappresenta un’occasione unica di confronto tra universi troppo spesso distanti come quello della produzione e quello della ricerca.

La giornata prevederà al mattino (vedi il programma in calce), dopo i saluti istituzionali, l’approfondimento sulle strategie europee per l’innovazione dell’ecosistema agroalimentare affidato al confronto tra le esperienze di EIT Food, EIT Manufacturing, il Cluster nazionale Agrifood e l'APRE, in qualità di punto di contatto nazionale dell'EIT Food.

Seguiranno le tavole rotonde dedicate al potenziamento delle attività di trasferimento tecnologico verso territori e imprese, con le significative esperienze del Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura AGRITECH e del Partenariato Esteso ONFOODS e alla innovazione adottata dalle aziende Pnrr e EIT.

Nel pomeriggio completerà la giornata il confronto tra sturtup e giovani ricercatori realizzata in collaborazione con Confindustria Puglia e ARTI Puglia.

Dal dire al fare

Tutti temi di forte attualità: il periodo scelto da EIT Food per realizzare questo evento è infatti decisamente critico. La fine del 2023 costituisce infatti, sia per il Pnrr che per la Pac, un vero spartiacque tra il dire e il fare, tra la fase di progettazione e attribuzione dei finanziamenti e quella operativa.

L’evento di Bari può dare, in questo senso, un forte contributo.

Per la partecipazione iscriversi a:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-innovitaly-dalla-ricerca-allimpresa-711018524547


L’identikit di EIT Food

Con oltre 1.000 partner, l'EIT (European Institute of Innovation and Technology, https://eit.europa.eu/) è la più grande rete di innovazione europea, che riunisce informazioni provenienti da consumatori, ricercatori, professionisti, innovatori e imprenditori in Europa per trasformare le loro migliori idee in prodotti, servizi, posti di lavoro e crescita.

EIT Food è un'organizzazione paneuropea con sede a Leuven, in Belgio, e uffici regionali in diverse località che punta a guidare e accelerare l’innovazione alimentare per trasformare il sistema agroalimentare.

In Italia EIT Food ha un suo Hub nazionale rappresentato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e da Impact Hub Siracusa che organizzano l’evento in collaborazione con la Regione Puglia, Dipartimento Sviluppo Economico e Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e ambientale.


Il programma dell'evento

EIT Food INNOVITALY: Dalla Ricerca all’Impresa

Bari, 12 settembre 2023 - Padiglione 152 Sala 3 Fiera del Levante - Bari

 

10.00-10.30         Registrazione e welcome coffee

10.30-11.00         Saluti introduttivi

  • Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, Dr.ssa Gianna Elisa Berlingerio

Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e ambientale, Dr. Luigi Trotta

  • Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Magnifico Rettore Prof. Stefano Bronzini

Prof.ssa Maria De Angelis, EIT Food Hub Italy

 

11.00-11.45         Strategie europee per l’innovazione dell’ecosistema agroalimentare

                              Modera: Barbara De Ruggieri

  • EIT Food, Elvira Domingo CLC South
  • EIT Manufacturing, Gianluca Fusillo CLC South
  • APRE NCP EIT Food, Serena Borgna
  • Cluster Nazionale Agrifood, Massimo Iannetta

Sessione Q&A

Opportunità e sfide per le imprese e la ricerca

Modera: Lorenzo Tosi

11.45 - 12.30    I Tavola Rotonda

Il potenziamento delle attività per il trasferimento tecnologico verso territori e imprese

  • Il Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura AGRITECH

Prof. Danilo Ercolini, Responsabile Scientifico HUB, Università Federico II Napoli

Prof. Matteo Spagnuolo, Responsabile Scientifico Spoke 7, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  • Il Partenariato Esteso ONFOODS

Prof. Daniele Del Rio, Responsabile Scientifico HUB, Università di Parma

Prof.ssa Maria De Angelis, Responsabile Scientifico Spoke 3, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Sessione Q&A

12.30 – 13.30   II Tavola rotonda

Parola alle aziende innovative: dal PNRR ad EIT

  • Le aziende PNRR
  • Le aziende EIT

Sessione Q&A

 

13.30 - 15.15       Aperitivo con aziende locali a gestione I.P.S.I.A. “ETTORE MAJORANA”

 

15.15 – 15.30      Introduzione ai lavori

Assessore Alessandro Delli Noci

15.30 – 17.00      III Tavola rotonda

Startup e giovani ricercatori si presentano

In collaborazione con Confindustria Puglia e ARTI Puglia

17.00 – 17.30      Conclusioni

Per la partecipazione iscriversi a:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-innovitaly-dalla-ricerca-allimpresa-711018524547

 

Trasferimento tecnologico, motore di rinnovamento - Ultima modifica: 2023-09-06T10:14:03+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome