“Nutrire un pianeta affamato”: il forum Yas cerca giovani con delle idee valide

Ecco come avanzare la propria candidatura allo Youth Ag Summit, il forum globale sostenuto da Bayer dove i futuri leader mettono a confronto le proprie idee per una agricoltura sostenibile

Sono aperte le candidature per il Youth Ag Summit (Yas) Si tratta del Forum globale biennale sostenuto da Bayer in cui i giovani futuri leader collaborano per sviluppare soluzioni sostenibili per la sicurezza alimentare e l'agricoltura globale interpretando la vocazione di essere strumenti di cambiamento.

Fai sbocciare il cambiamento

Il 5° Summit Yas sarà il primo ad essere tenuto in forma virtuale. Partner ufficiale di Bayer per il forum di quest'anno sarà Unsdsn, la rete per le soluzioni per lo sviluppo sostenibile creata dall’Onu, in collaborazione con la società tecnologica Babele.

Grazie al loro supporto Yas ha creato un incubatore virtuale di idee (“YAS University”) per sviluppare l'imprenditorialità e le capacità di leadership, anche per contribuire con le loro idee al pogetto "Thrive for Change" (“Fai sbocciare il cambiamento”).

Nutrire un pianeta affamato

Il tema generale del summit, "Nutrire un pianeta affamato", si basa sulla previsione delle Nazioni Unite che la popolazione del pianeta raggiungerà i 9,7 miliardi di persone entro il 2050 e si baserà sulla sfida della sicurezza alimentare. I 100 delegati selezionati per partecipare al Youth Ag Summit di quest'anno avranno il compito di lavorare allo sviluppo di soluzioni a questa sfida utilizzando come quadro gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.

«Sviluppare un sistema agricolo più sano»

Liam Condom, al vertice della divisione Crop Science di bayer

«Crediamo che vi sia una forte necessità che i giovani leader siano impegnati nello sviluppo di un sistema alimentare e agricolo più sano - ha dichiarato Liam Condon, membro del consiglio di amministrazione di Bayer AG e presidente della divisione Crop Science -.Attraverso il loro lavoro al Youth Ag Summit 2021, i giovani leader amplieranno la loro rete, saranno potenziati attraverso nuove competenze e conoscenze trasferibili e saranno ispirati ad agire».

Leggi anche:

Youth Ag-Summit 2017, tre italiani vi parteciperanno

Bayer: l’impegno anti-climate change diventa occasione di reddito

Le candidature

La domanda per il Youth Ag Summit 2021 è aperta ai giovani di qualsiasi provenienza di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Ai potenziali delegati verrà chiesto di condividere la loro motivazione per partecipare al summit, le loro precedenti esperienze  e un video di 3 minuti per spiegare la loro idea di progetto su "Come nutrire un pianeta affamato".

Esempi di progetti elaborati e sviluppati da vertici precedenti includono:

  • l'apertura della Kadamandiya Food Bank dello Sri Lanka;
  • la creazione di una clinica sanitaria del Madagascar in cui i lavoratori raccolgono cereali essenziali nei campi vicini per integrare le esigenze nutrizionali del loro paziente.

I candidati ideali sono i giovani personalmente, professionalmente e accademicamente interessati all'agricoltura, allo sviluppo internazionale, alla gestione ambientale, alla sicurezza alimentare, alle biotecnologie e/o all'agricoltura.

Per candidarsi al Youth Ag Summit 2021:

 www.youthagsummit.com

Per saperne di più:

#AgvocatesWithoutBorders su Twitter;
Youth Ag Summit (@youthagsummit) sul canale Instagram.


Cos’è Youth Ag

Il movimento Youth Ag Summit è una comunità di giovani leader globali che difende l'agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare e lavora per colmare il divario di comprensione tra coloro che producono il nostro cibo e coloro che lo consumano. Ogni due anni vengono scelti 100 delegati per partecipare al Vertice. Edizioni precedenti sono state ospitate in Canada, Australia, Belgio e Brasile. A causa delle restrizioni covid, il summit di quest'anno è il primo evento completamente virtuale.


Il ruolo della rete delle soluzioni di sviluppo sostenibile (SDSN)

La rete delle Soluzioni per lo sviluppo sostenibile (SDSN) delle Nazioni Unite è stata istituita nel 2012 sotto gli auspici del Segretario generale delle Nazioni Unite.

SDSN mobilita le competenze scientifiche e tecnologiche globali per promuovere soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile, compresa l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e dell'accordo di Parigi sul clima. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.unsdsn.org.

“Nutrire un pianeta affamato”: il forum Yas cerca giovani con delle idee valide - Ultima modifica: 2021-05-20T16:27:02+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome