Imbottigliamento vini

    Le indicazioni sulla capsula

    Domanda

    Sono il responsabile dello stabilimento di produzione di un’azienda agricola vitivinicola. Sia per nostra scelta che per obbligo di disciplinare imbottigliamo il vino e poi lo confezioniamo dopo un periodo di affinamento in bottiglia. Orbene, sia sulla capsula che sul tappo abbiamo riportato il nostro numero del registro di imbottigliamento rilasciatoci dall Ufficio controllo qualità (ICQ), ex Repressione frodi (ICRF). Il nostro numero è SI/……e sulle capsule e tappo abbiamo scritto ICRF SI/.. Il nostro consulente ci ha detto di modificare la dicitura in ICQ SI/…. Chi fa i tappi ci dice: “No, ICQ è una sigla di un Ente certificatore e non può essere usato“;  chi ci fa le capsule ci dice di indicare solo SI/….  Cosa dobbiamo scrivere allora, e quale è la norma? Inoltre per le bottiglie vecchie confezionate prima del 2007 possiamo continuare ad usare la vecchia dicitura?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono il responsabile dello stabilimento di produzione di un’azienda agricola vitivinicola. Sia per nostra scelta che per obbligo di disciplinare imbottigliamo il vino e poi lo confezioniamo dopo un periodo di affinamento in bottiglia. Orbene, sia sulla capsula che sul tappo abbiamo riportato il nostro numero del registro di imbottigliamento rilasciatoci dall Ufficio controllo qualità (ICQ), ex Repressione frodi (ICRF). Il nostro numero è SI/……e sulle capsule e tappo abbiamo scritto ICRF SI/.. Il nostro consulente ci ha detto di modificare la dicitura in ICQ SI/…. Chi fa i tappi ci dice: “No, ICQ è una sigla di un Ente certificatore e non può essere usato“;  chi ci fa le capsule ci dice di indicare solo SI/….  Cosa dobbiamo scrivere allora, e quale è la norma? Inoltre per le bottiglie vecchie confezionate prima del 2007 possiamo continuare ad usare la vecchia dicitura?</p>

    Imbottigliamento vini
    - Ultima modifica: 2009-04-17T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Imbottigliamento vini - Ultima modifica: 2009-04-17T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome