Home L'esperto risponde Normativa ambientale

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Normativa ambientale

Ristrutturazioni, detrazione del 50% anche per il coniuge

Lo “sconto” fiscale sulle abitazioni di residenza

1. Nel 2018 come persona fisica (faccio un lavoro che non mi consente l’iscrizione quale Iap), coniugato in regime di separazione dei beni, ho acquistato un fabbricato rurale con dei terreni agricoli circostanti. L’acquisto è stato effettuato tramite accensione di mutuo agevolato prima casa e usufruendo delle agevolazioni ipotecarie e…

Utilizzare i bonus fiscali per risparmiare sull’Irpef

Dai mobili alla prevenzione sismica, tutte le agevolazioni

Dovendo eseguire lavori di sostituzione dei cancelli carrai di ingresso della mia azienda agricola, avrei bisogno di sapere in che modo posso usufruire del bonus fiscale. Il mio comune mi dice che per questo tipo di intervento non serve nessuna autorizzazione/comunicazione. Devo quindi farmi emettere fattura con iva al 10%…

Imprenditore non professionale con la P.Iva

Se Iap o Cd serve l’iscrizione all’Inps

Sono un giovane studente universitario e in cerca di occupazione. Ho ereditato da circa un anno un terreno seminativo di circa 1,5 ha con all’interno un fabbricato (catasto fabbricati, classe A/3) privo di allacci alla rete elettrica, acqua e gas. Vorrei aprire la P. iva agricola (codice 01.11.10) come semplice…

Produzione e vendita di compost ecco le principali cose da sapere

Si configura come un impianto di gestione rifiuti

Sono titolare di una azienda agricola ricadente in Toscana, nella provincia di Arezzo. Vorrei avviare una produzione di compost (finalizzata alla vendita dello stesso), partendo dal letame proveniente dall’allevamento aziendale, al quale verrebbero aggiunte matrici vegetali come ad esempio potature di rami o sfalci di erba di giardini, ritirate con…

I cambi destinazione con oneri urbanistici

Valutazione dimensioni agricole residuali

Sono agricoltore. Sono proprietario di un edificio agricolo in piena campagna ex accessorio, in ristrutturazione, dislocato su 2 piani. Ora, con licenza, mi vengono imposti al piano un’abitazione e al piano terra, dove erano le stalle, servizi non adibiti ad abitazione. E se volessi adibirlo ad abitazione mi verrebbero imposti…

L’erba medica è seminativo indipendentemente dal ciclo

Mai prati permanenti

Mia madre possiede un terreno di circa 29 ha (che fa parte di un azienda con altri appezzamenti per un totale di 115 ha) in cui è stata seminata erba medica (alcuni anni faccio tagli da foraggio e alcuni per il seme) nel mese di marzo 2015 (dichiarata in Pac…

Richiesta di cancellazione della servitù di passaggio

Tre possibilità: accordo, tribunale o prescrizione

Sono proprietario di un fondo agricolo sul quale insiste un viottolo di mia proprietà gravato da una servitù di passaggio che un tempo serviva per il passaggio di tre fondi superiori che non avevano accesso alla strada pubblica Da circa quindici - venti anni questi tre fondi , indicati nella…

Occupazione di suolo privato reato perseguibile per querela

Allargamento della servitù di passaggio

Un mio parente è proprietario di un fondo “chiuso” al quale si accede attraverso una servitù di passaggio creata sul terreno del suo confinante nel 1946, quando l’allora unico proprietario del fondo vendette tale fondo a diversi acquirenti. Fermo restando che il confinante accede al suo fondo da una strada…

Per raddrizzare un rio ci vuole il consenso dei proprietari dei...

Gestione delle acque

Il percorso di un rio è molto tortuoso, con innumerevoli anse nei terreni che attraversa e conseguenti problemi alle coltivazioni (in fase di semina, di irrigazione e di raccolta). Il tutto prova infine la non coltivazione di parte dei terreni interessati. È possibile eliminare e/o ridurre in parte le innumerevoli…

Il caso di una strada in proprietà indivisa, meglio una cessione...

Servitù di passaggio

Abitavo in un cortile con un altro proprietario, c’è una stradina di accesso privato di mia proprietà al 50% indivisa. Ho già venduto due proprietà con il passaggio da questa stradina, Ora mi è rimasta la stradina al 50% sempre indivisa senza più nessuna proprietà. Dovevo venderla ai nuovi proprietari,…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php