Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Fisco

Cooperative, ogni due anni revisione dell’attività

Cancellazione dall’albo per le inadempienti

Siamo dieci ragazzi che hanno costituito una cooperativa agricola. Abbiamo saputo che una cooperativa deve essere sottoposta a revisione ogni due anni anche da parte di un’organizzazione sindacale. Mi confermate questa informazione?

Le Afv senza fini di lucro non hanno posizione fiscale

La fatturazione nel conferimento di animali abbattuti

Insieme ad altri tre agricoltori toscani con proprietà confinanti tre anni fa abbiamo richiesto al dipartimento Regionale il permesso per la creazione di un Azienda Faunistica Venatoria non a fine di lucro, per non avere cacciatori nelle nostre aziende e conservare la fauna in un certo modo. Abbiamo ottenuto la…

Imu, un appartamento locato non è mai un’abitazione principale

L’accertamento del Comune è corretto. La circolare 3DF2012 aveva precisato che i fabbricati rurali a uso abitativo, purché non strumentali, erano assoggettati a imposizioni secondo le regole ordinarie

Sono un vostro abbonato, ora pensionato, e possiedo un’azienda agricola in agro di agro di Massafra, zona parzialmente montana. L’intera azienda è data in affitto al figlio G., coltivatore diretto che paga i contributi previdenziali, con contratto a 15 anni, stipulato con l’assistenza delle parti sindacali. Comprende anche l’abitazione, A7…

“Aiuti di stato”, ecco come vanno compilati

Nella denuncia dei redditi 2019

In vista dell’invio delle dichiarazioni dei redditi d’imposta 2019, chiedo quali aiuti di stato debbano essere inseriti nell’apposito quadro Aiuti di Stato (es. Pac, contributi assicurazione, Psr, de minimis, ecc.) e come possa il Caa reperire il dato completo ed esaustivo da fornire al consulente fiscale.

L’attività enoturistica rientra nell’ambito agricolo

Le linee guida per una corretta conduzione

Sono un imprenditore agricolo che produce vino. Ho letto della possibilità di attivare una attività enoturistica che rientra nell’ambito delle attività agricole. È vero? Per attivarla cosa dovrei fare?

Vendita olio sfuso e imbottigliato, ecco i principali adempimenti

Basilare l’iscrizione al Sian

Sono un piccolo coltivatore diretto (iscritto Iva Cciaa e Inps) che vorrebbe vendere il proprio olio sia sfuso che imbottigliato. A quali altri adempimenti sono tenuto?

C’è la possibiltà di detrarre l’Iva solo se si è in...

Gli adempimenti richiesti sono diversi

Sono un agricoltore Iap con apertura partita Iva a novembre 2018 ma senza iscrizione alla Camera di Commercio. Nel 2018 non effettuo alcuna operazione, quindi non trasmetto Dichiarazione Iva e Dichiarazione dei redditi in quanto il mio reddito agrario e dominicale non supera i 500 euro. Nel 2019 pago il…

Piccola proprietà contadina quando decadono i benefici fiscali

Obbligo di conservazione quinquennale dei fondi

Un coltivatore diretto acquista alcuni fondi rustici, usufruendo dei benefici fiscali della piccola proprietà contadina, con imposta di registro all’1%. Il confinante di una zona impervia, quasi impraticabile, rivendica il diritto all’usucapione, per una fascia di terreno confinante con un fondo di sua proprietà. Onde evitare un contenzioso i cui…

Il ritorno alla società semplice da quella a responsabilità limitata

Un passaggio possibile, ma con qualche complicazione

Buon giorno, da circa 3 anni ho ceduto la mia azienda agricola alle mie figlie. Seguendo consiglio di persone impreparate (l’ho capito solo dopo) abbiamo chiuso la società semplice di cui eravamo titolare io e mia moglie, in qualità di coltivatori diretti, e abbiamo fatto aprire a loro due una…

Agevolazione credito di imposta sud solo per titolari di reddito d’impresa

Non previste per società semplici

Per un’azienda agricola con la veste giuridica di società semplice (la quale è tassata sulla base dei redditi fondiari e non d’impresa) è possibile usufruire dell’agevolazione del credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno a fronte della realizzazione di un impianto serricolo nuovo in economia, cioè con l’acquisto da parte…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php