Home L'esperto risponde Diritto agrario

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Diritto agrario

Apertura di una cooperativa sociale

Il tipo misto offre maggiori prospettive

Siamo dei ragazzi residenti in Calabria che abbiamo deciso di costituire una cooperativa sociale. Potrebbe illustrarci se è possibile operare in agricoltura attraverso una cooperativa sociale e come inquadrare il nostro rapporto di lavoro?

Piccola proprietà contadina quando decadono i benefici fiscali

Obbligo di conservazione quinquennale dei fondi

Un coltivatore diretto acquista alcuni fondi rustici, usufruendo dei benefici fiscali della piccola proprietà contadina, con imposta di registro all’1%. Il confinante di una zona impervia, quasi impraticabile, rivendica il diritto all’usucapione, per una fascia di terreno confinante con un fondo di sua proprietà. Onde evitare un contenzioso i cui…

Meglio non assumere il figlio che aiuta a raccogliere le olive

Conduco un’azienda olivicola di circa 15 ha. Per la raccolta delle olive insieme agli altri operai, vorrei portare con me anche mio figlio che è fiscalmente a mio carico e fa parte del mio nucleo famigliare. Vorrei sapere se devo assumerlo come tutti gli altri operai provvedendo anche alla visita…

Il ritorno alla società semplice da quella a responsabilità limitata

Un passaggio possibile, ma con qualche complicazione

Buon giorno, da circa 3 anni ho ceduto la mia azienda agricola alle mie figlie. Seguendo consiglio di persone impreparate (l’ho capito solo dopo) abbiamo chiuso la società semplice di cui eravamo titolare io e mia moglie, in qualità di coltivatori diretti, e abbiamo fatto aprire a loro due una…

Agevolazione credito di imposta sud solo per titolari di reddito d’impresa

Non previste per società semplici

Per un’azienda agricola con la veste giuridica di società semplice (la quale è tassata sulla base dei redditi fondiari e non d’impresa) è possibile usufruire dell’agevolazione del credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno a fronte della realizzazione di un impianto serricolo nuovo in economia, cioè con l’acquisto da parte…

Per un amministratore non socio deve essere elaborata una busta paga

Il reddito va assimilato a quello del lavoratore dipendente

Un amministratore non socio con qualifica provvisoria Iap e iscritto alla gestione Iap Inps deve percepire compenso per l’attività di amministratore. Tale compenso è considerato assimilato al reddito di lavoro dipendente? Bisogna fare normale busta paga?

Se la proprietà è presente non può scattare l’usucapione

Il possesso del bene deve essere continuo e ininterrotto

La mia famiglia, per diversi decenni, in seguito ad accordi verbali, ha concesso in uso ai vicini una porzione di fabbricato rurale (trattenendosi l’altra pozione). A seguito di decesso del loro capofamiglia, per qualche anno, non hanno concretamente utilizzato il locale ma... non lo hanno mai sgomberato. Subentrati alcuni degli…

Prelazione, quando è possibile esercitare il retratto agrario

Limiti e diritti del soggetto richiedente

Ho acquistato un terreno dove sono coltivatrice diretta pensionata di 66 anni in regola con contributi Inps e Inail. Preciso che non ero confinante di questo pezzo di terreno. Dopo 11 mesi il confinante mi ha mandato una lettera che mi invita a un incontro per rivendicare il diritto di…

Diritto di prelazione in caso di nuovo affitto

Comunicazione con raccomandata

Ero affittuario di un terreno con regolare contratto stipulato ai sensi dell’art. 45 della legge 203 del 1982, scaduto in data 11/11/2018. Sapendo che il proprietario ha stipulato un contratto con un nuovo locatario, volendo esercitare il diritto di prelazione sul nuovo contratto, come posso verificare i contenuti di quest’ultimo…

Il convivente non può essere coadiuvante

Status incompatibile per i non parenti

Una sede Inps ha rigettato l’iscrizione di una coadiuvante (non sposata ma convivente con il compagno titolare di ditta individuale CD), con la motivazione che non rientra nel quarto grado di parentela (L. 9/1963). Chiedo se avete avuto esperienza di casi analoghi e quali sono gli orientamenti delle sedi Inps.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php