Home L'esperto risponde Diritto agrario

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Diritto agrario

Rinnovo automatico del contratto di affitto

Con una trascrizione regolare in Agea

Mio figlio ha iniziato a 38 anni l’attività agricola nel 2021, conducendo nei fondi paterni locatari e anche in un fondo dove io avevo appena cessato attività per fattori di età. Un contratto di locazione aggiunto alla nostra proprietà circa 35 anni fa è stato stipulato da mio padre e…

Azienda agricola o fondo rustico mascherato?

Compravendita di fabbricati rurali e macchine agricole

Nella compravendita di azienda agricola dove sono presenti terreni, fabbricati e macchine (vetuste e inefficienti), dove le lavorazioni sono affidate a terzi, è corretta, in caso di cessione, la definizione di azienda agricola? Oppure questa azienda è più propriamente ascrivibile a mero fondo rustico (terreni e fabbricati)? Considerato poi che…

Diventare imprenditore agricolo professionale

Le Regioni accertano i requisiti

Sono un ragazzo di venticinque anni della provincia di Bari che vorrebbe intraprendere un’attività imprenditoriale agricola. Ho sentito parlare della figura dell’Imprenditore Agricolo Professionale (Iap) e gradirei conoscere le caratteristiche relative a tale figura e come acquisire tale titolo.

Se l’attività non viene riconosciuta agricola

Tutti i benefici persi dall’agricoltore

Quali sarebbero i rischi per i lavoratori nel caso in cui a seguito di un’ispezione dovesse emergere che l’attività svolta non sia ritenuta agricola?

La specificità delle società agricole

Sono da escludere le SpA

Siamo tre fratelli e stiamo per costituire una società che dovrà operare nel comparto agricolo. Quali sono le tipologie di società ammissibili nel comparto agricolo?

Prelazione agraria, criticità in caso di fondo dato in affitto

Una situazione “anomala” che potrebbe spingere a rinunciare

Sono un perito agrario di 50 anni, iscritto all’Inps come Iap, proprietario di un’azienda agraria. Un mio confinante, dopo avermi comunicato verbalmente di avere concluso una trattativa di vendita per il suo terreno con una terza persona, dopo circa due mesi, mi notifica con raccomandata regolare invito a esercitare il…

Cooperativa di trasformazione prodotti

Attenzione all’inquadramento agricolo

Stiamo valutando se costituire o meno una cooperativa di trasformazione di prodotti agricoli. Vorremmo sapere se tale realtà potrebbe non essere inquadrata nel comparto agricolo.

Subentro di un giovane alla conduzione di un’azienda agricola

I requisiti per accedere ai finanziamenti

Sono un giovane Iap e sto subentrando nell’azienda agricola intestata a mio padre. Mi hanno detto che sono disponibili finanziamenti e vorrei sapere quali sono i requisiti per ottenerli.

Versamento all’Inps del Fondo Tesoreria

Previsto oltre i 50 dipendenti

Parlando con un mio amico imprenditore mi ha detto che anche per il settore agricolo è previsto un Fondo Tesoreria per gli operai. Vorrei ulteriori informazioni sul tema e a quali aziende è possibile applicarlo.

Se non cambia la destinazione la ruralità viene mantenuta

Attenzione ai requisiti previsti per legge

Mio suocero, titolare di P. Iva e iscrizione alla camera di commercio come azienda agricola, pensionato Inps, ex coltivatore diretto dal prossimo anno, affitterà tutti i terreni di sua proprietà e cesserà, pertanto, l’iscrizione alla Camera di commercio. Si fa notare che, da anni, non versa i contributi agricoli. Si…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php