Home L'esperto risponde Diritto agrario

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Diritto agrario

I parenti fino al sesto grado possono lavorare gratuitamente

Estese per legge le prestazioni a titolo non oneroso

Sono un imprenditore agricolo pugliese che si appresta a vendemmiare a partire dal prossimo mese di agosto. Mi hanno detto che da quando c’è l’emergenza epidemiologica è possibile far lavorare gratuitamente propri parenti. È vero?

Abbandono del posto di lavoro: dimissioni o licenziamento?

Chi si dimette non ha diritto alla Naspi

Sono un lavoratore, originario della Puglia, assunto a tempo indeterminato da un’azienda lombarda. Mi ritrovo a dover ritornare a casa per motivi personali. Il titolare dell’azienda mi ha detto che lui non può licenziarmi e quindi dovrei dimettermi. Vorrei sapere: se mi dovessi dimettere perdo qualche diritto, ad esempio il…

Il diritto di prelazione spetta a chi già coltiva un terreno

I contratti possono anche essere verbali

Sono un agricoltore da sempre iscritto alla previdenza Inps e conduco da tanti anni un’azienda agricola. Sono venuto a conoscenza che il vicino confinante, anche lui agricoltore da sempre, sta trattando l’acquisto di 1 ettaro di terreno confinante con la mia proprietà (praticamente entrambi confiniamo con il terreno in vendita).…

Cambio del proprietario del terreno in affitto

La prelazione può essere rifiutata

Il terreno che conduco in affitto come agricoltore è stato ceduto a due persone del Marrocco. Mi hanno fatto esercitare la prelazione, ma a me non interessa. Vorrei corrispondere l’affitto, ma non mi hanno comunicato nessuna notizia. Chiedo, quando avverrà, trattandosi di persone extracomunitarie quale documentazione ufficiale dovrò chiedere. Oppure…

Meglio conservare la qualifica Iap per mantenere le agevolazioni Ppc

Per evitare contestazioni nell’acquisto terreni, per 5 anni

Ho 64 anni e sono iscritto da circa 7 anni alla previdenza agricola in quanto socio al 50% di una società agricola semplice, l’altro 50% è detenuto da un familiare anche lui iscritto alla previdenza agricola. Ora percependo da 2 anni la pensione del ramo assicurativo, dove ho sempre lavorato,…

Le ferie spettanti a un dirigente agricolo

Il CCNL prevede 2,5 giorni al mese

A quanto corrisponde un giorno di ferie per un dirigente agricolo? Un giorno oppure 1,2 giorni? Si consideri che il dirigente lavora 5 giorni alla settimana.

Se una società semplice decide di cedere le quote

Quali le possibili agevolazioni fiscali

Il caso è quello di una società agricola semplice A, società semplice di persone, che decide di cedere le proprie quote. Quote che vengono vendute nella loro interezza a un nucleo di 4 soci: padre, madre e due figli. Quesito 1. I soci della società semplice A vendono i diritti…

Contratto di apprendistato nel comparto agricolo

Obbligatoria la redazione di un piano formativo

Sono un imprenditore agricolo operante in Emilia e Romagna. Volevo chiederle: le aziende del comparto agricolo possono assumere apprendisti? Se sì, potrebbe darmi qualche riferimento normativo e gli obblighi da rispettare

Apertura di una cooperativa sociale

Il tipo misto offre maggiori prospettive

Siamo dei ragazzi residenti in Calabria che abbiamo deciso di costituire una cooperativa sociale. Potrebbe illustrarci se è possibile operare in agricoltura attraverso una cooperativa sociale e come inquadrare il nostro rapporto di lavoro?

Piccola proprietà contadina quando decadono i benefici fiscali

Obbligo di conservazione quinquennale dei fondi

Un coltivatore diretto acquista alcuni fondi rustici, usufruendo dei benefici fiscali della piccola proprietà contadina, con imposta di registro all’1%. Il confinante di una zona impervia, quasi impraticabile, rivendica il diritto all’usucapione, per una fascia di terreno confinante con un fondo di sua proprietà. Onde evitare un contenzioso i cui…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php