Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Tecnica

Trasporto delle merci, attenzione ai documenti di accompagnamento (ddt)

“Conto deposito” per le merci non ancora cedute

L’azienda agricola che porta il proprio frumento duro presso un commerciante (stoccatore) può indicare nel Ddt “consegna merce in conto deposito con prezzo da determinare”? Oppure le due voci sono incompatibili in quanto il conto deposito prevede che l’agricoltore rimanga sempre proprietario del bene mentre il prezzo da determinare trasferisce…

Trifoglio incarnato, quale la resa ottimale

Perizia dopo una semina maldestra

Sono un docente di materie agrarie. Assieme ad altri ho una consulenza tecnica giudiziaria, di cui vorrei avere una risposta scritta dai vostri esperti. Ecco la questione. Una coltura di trifoglio incarnato tardivo varietà Viterbo è stata seminata nella seconda metà di ottobre 2020 nel comune di Viterbo, non per…

Vendita di canapa da parte dell’azienda agricola

Reddito agrario e attività connessa

Vorrei avere informazioni dettagliate per quanto riguarda la vendita di canapa da parte di aziende agricole in regime speciale e ordinario. Nel modello Redditi, bisogna considerare tale vendita come un’attività agricola connessa e compilare il quadro RD10?

Azienda faunistica venatoria una partita Iva autonoma

Il caso di un’attività aperta in Toscana

Sono il direttore concessionario di un’Azienda Agrituristico Venatoria toscana appena costituita e ottenuta dalla divisione di due Aziende Faunistico Venatorie. La vecchia Afv non aveva partita Iva ma solo Cf in quanto non a scopo di lucro. La nuova Azienda Agrituristico Venatoria è invece a fine di lucro ed è…

Credito d’imposta al 40% per le macchine innovative

Quali requisiti per le attrezzature 4.0

La legge 160/2019, cosiddetta “Legge di Bilancio 2020” con la disposizione contenuta all’art.1 nei commi da 185 a 197 ha istituito un credito d’imposta in sostituzione dei precedenti super e iperammortamento, rendendo quindi quest’agevolazione utilizzabile anche dalle aziende agricole. Nonostante la legge risalga al dicembre 2019, ad oggi (07/08/2020) non…

Macchine agricole, norme da rispettare

Non ci sono scorciatoie per chi lavoro in proprio

In azienda ho diversa attrezzatura priva di targhette di omologazione e anche un paio di trattori non targati ma omologati, oltre a un quad e un trial, più pompe varie. un motocoltivatore, ecc. Mi chiedo se li posso usare in proprio e vorrei sapere che cosa rischio eventualmente.

Proprietario straniero, basta la notifica

Dove corrispondere il canone di affitto

Se il nuovo proprietario di un terreno in affitto è un cittadino straniero (che oltretutto non conosco), ci vuole una dichiarazione o documento ufficializzato da ambasciata, consolato ecc che mi indichi gli elementi identificati vari oppure è sufficiente una indicazione semplice dell’acquirente?

Utilizzare i bonus fiscali per risparmiare sull’Irpef

Dai mobili alla prevenzione sismica, tutte le agevolazioni

Dovendo eseguire lavori di sostituzione dei cancelli carrai di ingresso della mia azienda agricola, avrei bisogno di sapere in che modo posso usufruire del bonus fiscale. Il mio comune mi dice che per questo tipo di intervento non serve nessuna autorizzazione/comunicazione. Devo quindi farmi emettere fattura con iva al 10%…

Comodato e affitto non si possono convertire

Dopo la chiusura si può passare all’altro

Salve, un contratto di comodato gratuito in agricoltura può essere convertito in un contratto di affittanza, se si in che modo? Quindici anni fa ho costruito su un terreno agricolo, concessomi in comodato, una stalla e ristrutturato un vecchio casolare. Posso ora chiedere le migliorie?

Produzione e vendita di compost ecco le principali cose da sapere

Si configura come un impianto di gestione rifiuti

Sono titolare di una azienda agricola ricadente in Toscana, nella provincia di Arezzo. Vorrei avviare una produzione di compost (finalizzata alla vendita dello stesso), partendo dal letame proveniente dall’allevamento aziendale, al quale verrebbero aggiunte matrici vegetali come ad esempio potature di rami o sfalci di erba di giardini, ritirate con…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php