Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Prelazione

Il diritto di prelazione spetta a chi già coltiva un terreno

I contratti possono anche essere verbali

Sono un agricoltore da sempre iscritto alla previdenza Inps e conduco da tanti anni un’azienda agricola. Sono venuto a conoscenza che il vicino confinante, anche lui agricoltore da sempre, sta trattando l’acquisto di 1 ettaro di terreno confinante con la mia proprietà (praticamente entrambi confiniamo con il terreno in vendita).…

Causa di prelazione, il passaggio dei titoli

L’agricoltore interessato deve presentare apposita istanza ad Agea

Ho ereditato da mio padre, coltivatore diretto da sempre, una causa di prelazione risoltasi nel 2020 e iniziata nel 1996 a me favorevole, suo figlio coltivatore diretto. La parte soccombente non vuole fare il passaggio titoli a me per la superfice spettante oggetto della sentenza. Si precisa che nel 1996…

Prelazione solo se si coltiva un fondo da almeno due anni

Legge 590/1965 di base con successive modifiche

In caso di vendita non fa testo la titolarità del terreno contiguo ma l’effettiva conduzione da minimo un biennio. Il confinante della mia azienda agricola mi ha dato in affitto dei terreni dal 1° gennaio 2017 al 31dicembre 2020. La registrazione del contratto l’ho effettuata 10 gennaio 2019. La mia…

Cambio del proprietario del terreno in affitto

La prelazione può essere rifiutata

Il terreno che conduco in affitto come agricoltore è stato ceduto a due persone del Marrocco. Mi hanno fatto esercitare la prelazione, ma a me non interessa. Vorrei corrispondere l’affitto, ma non mi hanno comunicato nessuna notizia. Chiedo, quando avverrà, trattandosi di persone extracomunitarie quale documentazione ufficiale dovrò chiedere. Oppure…

Acquisto di terreni, mai prima della dichiarazione di successione

Attenzione alle possibili prelazioni

Sono interessato a un terreno agricolo indiviso tra due fratelli. Adesso uno dei fratelli è deceduto e le sue figlie vogliono vendermi il terreno prima della successione. Il terreno in oggetto è affittato a un coltivatore diretto ma le figlie mi dicono che suo padre non ha mai firmato nessun…

Prelazione, quando è possibile esercitare il retratto agrario

Limiti e diritti del soggetto richiedente

Ho acquistato un terreno dove sono coltivatrice diretta pensionata di 66 anni in regola con contributi Inps e Inail. Preciso che non ero confinante di questo pezzo di terreno. Dopo 11 mesi il confinante mi ha mandato una lettera che mi invita a un incontro per rivendicare il diritto di…

Prelazione, si può dichiarare che il confinante non ha requisiti

Attenzione all’azione di retratto entro un anno

Vorrei vendere un terreno seminativo a un acquirente non coltivatore diretto. Ho l’obbligo di informare i confinanti pur sapendo che nessuno di loro è coltivatore diretto o imprenditore agricolo?

Prelazione agraria regole e possibili eccezioni

Ecco i requisiti per poterla esercitare

Vi chiedo una delucidazione in merito all’esercizio della prelazione agraria. Un terreno adiacente e confinante con il mio, non condotto da nessuno (quindi libero) è stato venduto a una persona titolare di ditta individuale e regolarmente iscritta alla previdenza agricola dei coltivatori diretti, quindi un coltivatore diretto iscritto all’Inps al…

Diritto di prelazione degli eredi dei confinanti

Proprietà e conduzione devono coincidere

Sono uno Iap, non ho terreni di proprietà, e mi accingo al mio primo acquisto, un terreno agricolo di 2,5 ettari. Il fondo in questione è libero da qualsiasi contratto di affitto. Per quanto riguarda i confinanti ho un dubbio sull’eventuale diritto di prelazione da parte di uno di essi.…

Diritto di prelazione in caso di nuovo affitto

Comunicazione con raccomandata

Ero affittuario di un terreno con regolare contratto stipulato ai sensi dell’art. 45 della legge 203 del 1982, scaduto in data 11/11/2018. Sapendo che il proprietario ha stipulato un contratto con un nuovo locatario, volendo esercitare il diritto di prelazione sul nuovo contratto, come posso verificare i contenuti di quest’ultimo…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php