Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Prelazione

Prelazione agraria regole e possibili eccezioni

Ecco i requisiti per poterla esercitare

Vi chiedo una delucidazione in merito all’esercizio della prelazione agraria. Un terreno adiacente e confinante con il mio, non condotto da nessuno (quindi libero) è stato venduto a una persona titolare di ditta individuale e regolarmente iscritta alla previdenza agricola dei coltivatori diretti, quindi un coltivatore diretto iscritto all’Inps al…

Diritto di prelazione degli eredi dei confinanti

Proprietà e conduzione devono coincidere

Sono uno Iap, non ho terreni di proprietà, e mi accingo al mio primo acquisto, un terreno agricolo di 2,5 ettari. Il fondo in questione è libero da qualsiasi contratto di affitto. Per quanto riguarda i confinanti ho un dubbio sull’eventuale diritto di prelazione da parte di uno di essi.…

Diritto di prelazione in caso di nuovo affitto

Comunicazione con raccomandata

Ero affittuario di un terreno con regolare contratto stipulato ai sensi dell’art. 45 della legge 203 del 1982, scaduto in data 11/11/2018. Sapendo che il proprietario ha stipulato un contratto con un nuovo locatario, volendo esercitare il diritto di prelazione sul nuovo contratto, come posso verificare i contenuti di quest’ultimo…

Prelazione solo se si coltiva un fondo da almeno due anni

Legge 590/1965 di base con successive modifiche

In caso di vendita non fa testo la titolarità del terreno contiguo ma l’effettiva conduzione da minimo un biennio. Il confinante della mia azienda agricola mi ha dato in affitto dei terreni dal 1° gennaio 2017 al 31dicembre 2020. La registrazione del contratto l’ho effettuata 10 gennaio 2019. La mia…

Proposta di acquisto soggetta a vincolo di prelazione agraria

Va sempre notificato il contratto preliminare

Ci accingiamo a vendere una proprietà di famiglia in zona agricola costituita da una casa con corte (iscritta al catasto urbano) più il terreno agricolo adiacente di circa 12000mq. I possibili acquirenti vincolano l’acquisto della casa al contestuale acquisto del terreno che però è soggetto a prelazione agraria. Può l’esercizio…

Diritto di prelazione, interventi per esercitare l’azione di riscatto

Spesso difficile un “accordo bonario”

Un terreno (composto da tre numeri di mappa), confinante al mio è stato venduto dal proprietario a una persona che è titolare di azienda agricola e iscritta alla relativa previdenza Inps, quindi coltivatrice diretta al 100%. Questo terreno è stato venduto con atto notarile unico dove all’interno dello stesso atto…

I trenta giorni di tempo sono irrevocabili

Diritto di Prelazione

In data 23 novembre 2017 mi è stata notificata una promessa di vendita di un fondo agricolo senza fabbricati per poter esercitare il diritto di prelazione in quanto sono confinante del fondo in oggetto e possiedo la qualifica di Iap. Successivamente, prima che io esercitassi il diritto di prelazione, il…

Il ricorso in Cassazione è solo per ragioni di diritto

Tre gradi di giudizio

Da anni, ho una causa per un diritto di prelazione, purtroppo ho perso la causa sia nel tribunale ordinario che in appello. A mio avviso le sentenze sono state molto superficiali. Ci potrebbero essere gli estremi di un ulteriore appello in Cassazione?

Sciolta la comunione viene meno il diritto di prelazione ereditaria

Divisione di proprietà

Siamo tre fratelli proprietari di un terreno indiviso pervenuto per successione dai nostri genitori. Attualmente la successione è stata sciolta dal giudice a seguito di divisione giudiziale tra coeredi. Il terreno in questione non è stato diviso in quanto soggetto ad usucapione da parte di un confinante. Ora la usucapione…

Comproprietà e prelazione

Privilegiati affittuario e confinante Cd

Mi chiedo come possa il comproprietario non essere considerato confinante visto che è addirittura comproprietario del fondo (vedi TV 29/2017 pag. 26). Mi spiego meglio: se il terreno è indiviso e Tizio e Caio sono comproprietari del fondo nonché coltivatori diretti, è come se metà del fondo fosse di proprietà…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php