Home L'esperto risponde Normativa agroalimentare

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Normativa agroalimentare

Il regolamento Cee 1442/88 è ancora valido

Le quote di produzione viticola rimangono

Sono imprenditore/proprietario di alcuni terreni in Puglia e avrei bisogno di una vostra consulenza in merito al vecchio regolamento Cee 1442/88. Vorrei sapere se chi ha usufruito di questa pratica in Puglia per l’abbandono definitivo delle superfici vitate tra il 1994 e il 1996, ormai decorsi quasi trenta anni, può…

Compensazioni in regime speciale

Applicate anche alle spese di trasporto

Una società agricola, in regime speciale agricolo, trasforma il latte prodotto dalle proprie mucche per ricavarne dello yogurt che vende. In fattura addebita al cliente le spese di spedizione. Si chiede a che aliquota Iva soggiacciono le spese di spedizione e se, in sede di liquidazione Iva, alle stesse possa…

Vino novello, quando bisogna fatturare?

A ogni emissione di pagamento

Nel caso del vino Novello che viene venduto a giugno, incassato a luglio e consegnato a novembre, in quale conto dovrà essere registrata questa operazione?

Viticoltura, l’enoturismo è un’interessante opportunità

Importante segnalare l’inizio attività (Scia)

Sono un imprenditore agricolo calabrese proprietario di diversi vigneti e che produce vino. Un amico di mio figlio ha detto che potremmo svolgere anche attività enoturistica riconosciuta dallo Stato. È vero? Potrebbe fornirmi maggiori informazioni a riguardo?

L’erba medica è seminativo indipendentemente dal ciclo

Mai prati permanenti

Mia madre possiede un terreno di circa 29 ha (che fa parte di un azienda con altri appezzamenti per un totale di 115 ha) in cui è stata seminata erba medica (alcuni anni faccio tagli da foraggio e alcuni per il seme) nel mese di marzo 2015 (dichiarata in Pac…

Attenzione all’utilizzo improprio dei marchi protetti

Tutte le indicazioni nel DL 30 del 2005

Da una ditta meridionale ho comperato, con regolare fattura, una certa quantità di grano senatore Cappelli con il quale ho prodotto farina con la quale, successivamente, ho fatto realizzare della pasta impacchettata con la dicitura di origine “pasta di grano senatore Cappelli”. Ora qualcuno mi riferisce che il marchio è…

Olio sfuso in azienda, obbligo di autorizzazione sanitaria

Imbottigliamento ed etichettatura

Vorrei sapere se in qualità di piccolo imprenditore agricolo posso procedere all’imbottigliamento dell’olio da me prodotto e successivamente alla vendita dello stesso in paesi Europei, pertanto al di fuori dal territorio italiano. Il tetto massimo dei 7.000 € di cui si parla è un limite solo in relazione al regime…

Per migliorare la produttività attenti a non alterare l’ecosistema

Tartufaie controllate o coltivate.

Nella Regione Marche possiedo un’azienda agricola dedicata a seminativi e con 40 ha di bosco, in zona ex Comunità montana. Mi sembra possibile realizzare quanto illustrato dalla Giunta regionale in merito e con delibera 61 del 9/2/2015, ma gradirei un parere. In una piccola parte, circa 6.000 m, già è…

In caso di donazione niente prelazione

Proprietà indivisa

Sono proprietario di una quota di un immobile avuta in donazione dalla mamma, che ha donato una quota anche alle mie tre sorelle (si tratta si 4 quote di 1/4 ciascuno per un immobile indiviso). Successivamente alla donazione la mamma è deceduta. Ora in seguito al decesso di una di…

Le deroghe all’emissione del documento di trasporto

Trasporto uva da vino

Qual è il quantitativo massimo di uva da vino in kg che un privato può trasportare senza alcun documento?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php