Home L'esperto risponde Contratti agrari

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Contratti agrari

Il socio escluso non può continuare a lavorare

Il rapporto associativo è preminente

Sono il presidente di una cooperativa che opera nel comparto agricolo e vorrei sapere se un socio lavoratore che è stato escluso dal consiglio di amministrazione come socio può continuare a lavorare per la cooperativa

Un contratto d’affitto corretto in accordo fra comproprietari

In alternativa meglio dividere la proprietà

Vi pongo il seguente quesito, riguardante il titolo di conduzione terreni ammissibile per l’introduzione nel fascicolo aziendale. Possiedo una quota indivisa di alcuni terreni agricoli in comunione ereditaria, che per mancanza di accordo tra me e i miei fratelli non è ancora stato possibile dividere. Vorrei dare in affitto una…

Se una società semplice decide di cedere le quote

Quali le possibili agevolazioni fiscali

Il caso è quello di una società agricola semplice A, società semplice di persone, che decide di cedere le proprie quote. Quote che vengono vendute nella loro interezza a un nucleo di 4 soci: padre, madre e due figli. Quesito 1. I soci della società semplice A vendono i diritti…

Consorzi, locazione di un immobile e iscrizione al registro delle imprese

Rapporti con soggetti terzi

Un consorzio tra imprenditori agricoli nato per divulgare l’attività agricola e cercare di risolvere i problemi in agricoltura è proprietario di un immobile concesso in affitto. C’è l’obbligo di iscrizione presso il registro imprese? Affittare un immobile di proprietà qualifica il consorzio come attività esterna (che quindi fa scattare l’obbligo…

Contratti di compartecipazione solo per le colture stagionali

La registrazione è obbligatoria ai fini della Domanda Unica

Un’azienda agricola X intende prendere in compartecipazione alcuni terreni, in modo da inserirli nel proprio fascicolo aziendale ai fini della Domanda Unica 2019, su cui appoggiare quindi alcuni titoli Pac. Il proprietario dei terreni non li può affittare in quanto acquistati con Ppc da poco meno di 5 anni. Chiedo…

Compartecipazione possibile solo se i ruoli sono definiti

Nella legge 203/1982

Sono un libero professionista. Mi è capitato un caso in cui due aziende agricole vorrebbero stipulare un contratto di compartecipazione in base alla 203/82 per una durata inferiore all’anno. Entrambe le aziende apporterebbero in compartecipazione l’intera azienda. Una delle due possiede anche un agriturismo con regolare autorizzazione.

Diritto di prelazione in caso di nuovo affitto

Comunicazione con raccomandata

Ero affittuario di un terreno con regolare contratto stipulato ai sensi dell’art. 45 della legge 203 del 1982, scaduto in data 11/11/2018. Sapendo che il proprietario ha stipulato un contratto con un nuovo locatario, volendo esercitare il diritto di prelazione sul nuovo contratto, come posso verificare i contenuti di quest’ultimo…

Alternanza scuola lavoro in una cooperativa agricola

Dal 5/2/2018 la Carta dei diritti e doveri degli studenti

Sono il direttore di una cooperativa agricola che si appresta a ospitare alcuni ragazzi per fargli svolgere l’alternanza scuola lavoro. Per non trovarmi impreparato gradirei sapere se esiste una disposizione legislativa o un documento che regolamenta quali sono i diritti e i dover di uno studente che svolge tale percorso.

Accesso alla riserva nazionale col comodato gratuito verbale

Assegnazione dei titoli proporzionale alla disponibilità

Avrei bisogno di un consiglio. Io, laureato in economia ma in attesa di occupazione, e mia madre, pensionata, siamo rispettivamente proprietari di 2 appezzamenti di terreno in zone classificate montane e/o svantaggiate. Dal 2010 presentiamo regolarmente domanda Pac avendo il requisito di agricoltore attivo (importi dei pagamenti diretti inferiori ai…

Per l’azienda è preferibile disporre di un conto corrente dedicato

Non è vietato usare quello personale

Vorrei sapere s’è l agricoltore per la gestione dell’azienda deve disporre di un conto dedicato esclusivo o può operare nei rapporti legati alla attività agricola anche utilizzando il conto corrente personale. Grazie.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php