Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Lavoro

Assegno di maternità per straniere

Serve la carta di soggiorno

Sono una lavoratrice agricola del Ghana da pochi giorni in possesso della carta di soggiorno. Gradirei sapere se posso beneficiare dell’assegno di maternità elargito dallo Stato.

Formazione obbligatoria per gli apprendisti

Fino a un max di 120 ore in un triennio

Sono un ragazzo a cui è stato proposto da un’azienda agricola di essere assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante. Mi è stato detto che questo contratto prevede che oltre a lavorare devo seguire dei corsi di formazione. Potreste fornirmi chiarimenti?

Lavoratori a tempo determinato ammessi ai corsi di formazione

Il diritto è stabilito dal Contratto di lavoro

Sono un impiegato a tempo determinato di un’azienda casearia che applica il Ccnl per impiegati e quadri la cui scadenza è stata fissata al 31/12/2023. Ho chiesto di partecipare a corsi di formazione organizzati dall’azienda, ma tale opportunità mi è stata negata. Vorrei quindi sapere se ne ho diritto

Alternanza scuola-lavoro le coperture assicurative

L’Inail deve coprire gli eventuali rischi

Sono da poco direttore di un’azienda agricola a cui stanno pervenendo richieste da parte di scuole per far svolgere alternanza scuola-lavoro agli alunni. Vi chiedo se la norma prevede una copertura assicurativa da parte dell’Inail.

Parametri per valutare l’eventuale sfruttamento dei lavoratori

Una circolare Inl indica come fare la verifica

Siamo dei lavoratori agricoli e riteniamo di aver subito uno sfruttamento dall’ex datore di lavoro. Vogliamo sapere se esistono parametri per valutare in modo oggettivo lo sfruttamento lavorativo.

Presentazione della delega per l’iscrizione al sindacato

Pagamento a carico del datore di lavoro

Sono un agricoltore e per la prima volta intendo pagare il contributo a un’associazione sindacale. Vorrei sapere l’iter da seguire e se il contributo è a carico mio o del mio datore di lavoro.

Riduzione contributiva per zone svantaggiate

Anche per aziende non classificate agricole

Sono il titolare di un’azienda non classificata come agricola, ma che svolge attività agricola in zone ritenute svantaggiate. Per i dipendenti iper impiegati in questi territori ho diritto alla riduzione contributiva prevista nel settore agricolo?

Una tantum per i lavoratori che hanno subito gravi infortuni sul...

L’importo è legato al numero dei familiari e ai fondi a disposizione

Sono la moglie di un ex operaio agricolo che a causa di un grave infortunio sul lavoro ha perso la vita a maggio 2022. Vorrei sapere se esiste un fondo a favore delle famiglie di chi ha subito un grave infortunio sul lavoro.

Assistenza ai disabili, cambiano le regole

I tre giorni riconosciuti a più persone

Sono un imprenditore agricolo del Veneto. Mi risulta che recentemente sono cambiate le regole per i permessi di 3 giorni per l’assistenza ai disabili e il congedo straordinario previsti entrambi dalla l. 104/1992. Vorrei saperne di più.

Incentivi per chi assume percettori di RdC

Sgravi fino a un tetto massimo di 780 euro

Ho un’azienda agricola e vorrei assumere una persona che percepisce il Reddito di Cittadinanza. Esistono incentivi per questa tipologia di assunzione?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php