Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Lavoro

La rete del lavoro agricolo di qualità

Vantaggi per aziende virtuose

Sono un imprenditore agricolo che opera in Basilicata. Ho saputo che un imprenditore agricolo, iscrivendosi alla rete di lavoro agricolo di qualità, può ottenere dei benefici. È vero? Potreste spiegarmi di cosa si tratta e cosa serve per potersi iscrivere?

Passaggio da Dmag a Uniemens

Innovazione dal 1° gennaio 2020

Sono un direttore di una cooperativa che opera nel comparto agricolo. È vero che si vuole eliminare il Dmag in modo da far utilizzare anche agli imprenditori agricoli l’Uniemens? Se è vera questa notizia si sa quando partirà questa modifica?

Benefici previsti dallo Stato in caso di calamità naturali

Esoneri contributivi ed agevolazioni

Sono un lavoratore agricolo della Regione Puglia ed ho partecipato anche io alla protesta a Bari dei “gilet arancioni”. Sono seriamente preoccupato perché quest’anno a causa della grave crisi olivicola la nostra agricoltura è in ginocchio. Vorrei sapere esistono delle leggi che tutelano il lavoratore del comparto agricolo nel caso…

Naspi e attività agricola autonoma

Massimo 4.800 €/anno

Sono un ragazzo che sta beneficiando della Naspi e vorrei intraprendere una attività agricola autonoma. Mi hanno detto che esiste la possibilità di svolgere questo tipo di attività senza perdere il beneficio economico derivante dalla Naspi. È vero? Vi sarei grato se mi illustrate come procedere

Sono connesse le attività dello stesso imprenditore

La prevalenza del lavoro nella propria azienda

È possibile un contratto di prestazione d’opera tra un imprenditore agricolo non professionale (ma con P. Iva e iscrizione a Cciaa) e un coltivatore diretto per la potatura alberi di olivo, fresatura ed aratura meccanica del terreno, asportazione polloni e succhioni, raccolta olive? Nel caso fosse possibile, si può fare…

Il dipendente della comunità montana non può essere CD

La posizione va chiarita presso l’Inps

Sono dipendente di una Comunità Montana, inquadrato come idraulico forestale, full-time a tempo indeterminato. Da qualche mese sono stato iscritto come titolare di azienda agricola nella gestione CD (Coltivatore Diretto) con conseguente richiesta del versamento dei contributi.Tenuto conto che il sottoscritto, come prima inquadrato, versa già i contributi come lavoratore…

Collocamento obbligatorio anche per le aziende agricole

Come conteggiare le unità su cui applicarlo

Sono il legale rappresentante di una azienda agricola che ha sede in provincia di Bari e vorrei sapere se questa tipologia di azienda deve rispettare il collocamento obbligatorio e in che modo.

Promuovere l’agricoltura sociale per incrementare l’occupazione

Opportunità per soggetti svantaggiati

Sono un amministratore di un comune meridionale e l’altro giorno parlando con un amico mi suggeriva di promuovere l’attività di agricoltura sociale, in quanto potrebbe essere un modo per incrementare occupazione. Cortesemente potreste spiegarmi in che modo svolgerla e il ruolo dell’ente pubblico?

Dove vanno i contributi se sei Iap

Niente iscrizione alla gestione separata Inps

Sono socio amministratore con qualifica provvisoria Iap e iscritto alla gestione previdenziale e assistenziale per l’agricoltura Inps. La mia società agricola srl deve corrispondermi 3mila euro al mese di compenso amministratore. Tale compenso deve essere o no assoggettato alla gestione separata Inps?

Requisiti: tempo, reddito e professionalità

Iscrizione all'Albo Iap

Sono disoccupata e comproprietaria con mio fratello di circa 22 ha di terreni coltivati a cereali e foraggere situati in zona montana nella Regione Lazio, attualmente condotti da mio fratello Cd. Vorrei iniziare da quest’anno a condurli direttamente avvalendomi per le lavorazioni di un contoterzista non avendo intenzione di acquistare…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php