Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Lavoro

Omissione ed evasione contributiva

Attenzione ai verbali dell’Inps

Sono un imprenditore agricolo della provincia di Foggia e vi chiedo di illustrarmi, gentilmente, la differenza tra omissione ed evasione contributiva in quanto ho ricevuto un verbale dell’Inps in cui mi si contestano entrambi i reati.

Le garanzie della Rete del lavoro di qualità

Un supporto per le aziende virtuose

Il mio consulente del lavoro mi ha invitato ad aderire alla Rete di lavoro agricolo di qualità. Vorrei capire, sostanzialmente, quali benefici riuscirei a ottenere iscrivendomi.

Tutela per Oti in caso di crisi aziendale

Sostegno assicurato attraverso la Cisoa (Cassa Integrazione Operai Agricoli)

Sono un ex Otd che dal mese di giugno 2021 è stato assunto come operaio agricolo a tempo indeterminato (Oti). So che non potrò più richiedere l’indennità di disoccupazione per cui vorrei essere rassicurato che nel caso di crisi aziendale sono tutelato.

Coltivatore diretto, i requisiti di base

Un’attività prevalente e abituale

Sono un ragazzo della provincia di Isernia che da un paio di anni ha deciso di lavorare in campagna, occupandomi prevalentemente di terreni di famiglia. Un mio amico mi sta invogliando ad acquisire il titolo di coltivatore diretto perché mi porterebbe diversi vantaggi. Quali sono i requisiti per diventarlo?

Prestiti di esercizio ridotti a soli sei mesi?

L’iter del percorso di finanziamento

È possibile sapere qualcosa di più a proposito del processo che porta ogni anno il Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) a determinare la “commissione onnicomprensiva da riconoscere agli intermediari per gli oneri connessi alle operazioni agevolate di credito agrario di esercizio”? Dal momento di questa determina le Banche possono…

Conversione del permesso di soggiorno stagionale

Non serve il rimpatrio

Sono un imprenditore agricolo e ho intenzione di assumere a tempo indeterminato un cittadino extra-comunitario che è in possesso di un permesso di soggiorno per lavoro stagionale. Posso procedere all’assunzione, oppure il lavoratore deve tornare prima nel suo paese di origine?

Tirocinio formativo per assumere un contabile

Un’attività funzionale all’apprendimento

Sono un imprenditore agricolo che intende assumere un contabile, ma il mio consulente del lavoro mi ha suggerito di procedere attivando un tirocinio formativo. Me lo consigliate? Ci sono rischi in caso di ispezione?

Raccolta uva, l’età per poter lavorare

Resta fissata l’età minima di sedici anni

Sono un imprenditore agricolo che tra poco dovrà provvedere alla raccolta dell’uva. Avendo ricevuto richieste di lavoro da studenti minorenni sto valutando se ingaggiarli. Per cortesia mi fornite un suggerimento in merito alla regolarizzazione del rapporto di lavoro?

Le competenze in caso di contenziosi e ricorsi sul lavoro

Comitati regionali e Cisoa

Sono un imprenditore agricolo e vorrei ricevere chiarimenti riguardo la presentazione di eventuali ricorsi relativamente a contenziosi che si verificano nel rapporto di lavoro agricolo

Nessuna difficoltà per contattare l’Inps

Oltre al telefono anche via app e internet

Sono un lavoratore agricolo della provincia di Latina. Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto ho qualche difficoltà a prenotare un appuntamento presso l’Inps. Vorrei sapere se ci sono modalità più veloci rispetto a quelle classiche per prenotarsi.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php