Domanda
Premetto che non ho alcuna cultura in merito per ciò che sto per chiedere e che non ho mai avuto esperienze di questo genere.
Insieme a mio fratello e a mia sorella ho ereditato un piccolo pezzo di terra dal mio papà che a tempo perso si dilettava a coltivare.
Mi è stato chiesto da persone del luogo di poter permettere loro di coltivarlo senza nulla in cambio se non la certezza di tenerlo pulito e in ordine dato che nessuno della mia famiglia se ne occupa.
Ora qualcuno ci ha detto di stare attenti perchè poi è difficile fare uscire queste persone e che da un punto di vista legale e fiscale la cosa va regolarizzata e che per giunta ci sono stati casi in cui il proprietario non è riuscito più a riprendersi il pezzo di terra o che alla fine bisogna dare pure una buon’uscita alle persone che lo hanno coltivato.
Ora non sappiamo come comportarci se tenerlo così o darlo, se così si può dire, in gestione.
Chiedo perciò delucidazioni perchè su internet troppi riferimenti legislativi ci confondono le idee piuttosto che chiarircele.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Premetto che non ho alcuna cultura in merito per ciò che sto per chiedere e che non ho mai avuto esperienze di questo genere.<br />Insieme a mio fratello e a mia sorella ho ereditato un piccolo pezzo di terra dal mio papà che a tempo perso si dilettava a coltivare.<br />Mi è stato chiesto da persone del luogo di poter permettere loro di coltivarlo senza nulla in cambio se non la certezza di tenerlo pulito e in ordine dato che nessuno della mia famiglia se ne occupa.<br />Ora qualcuno ci ha detto di stare attenti perchè poi è difficile fare uscire queste persone e che da un punto di vista legale e fiscale la cosa va regolarizzata e che per giunta ci sono stati casi in cui il proprietario non è riuscito più a riprendersi il pezzo di terra o che alla fine bisogna dare pure una buon’uscita alle persone che lo hanno coltivato.<br />Ora non sappiamo come comportarci se tenerlo così o darlo, se così si può dire, in gestione.<br />Chiedo perciò delucidazioni perchè su internet troppi riferimenti legislativi ci confondono le idee piuttosto che chiarircele.<br /> </p>