Diritto di prelazione dei confinanti: terreno intero e particelle

    Ipotesi, limiti e condizioni nell'esercizio di prelazione agraria

    Domanda

    Sono proprietario di un terreno composto da 4 particelle; ho messo in vendita questo terreno e ho già individuato un compratore; quando ho chiesto ai confinanti che hanno la qualifica di coltivatori diretti di recedere dal diritto di prelazione, uno di loro mi ha chiesto invece di poter esercitare tale diritto solo su una parte della particella con la quale confina.
    La domanda quindi è: il diritto di prelazione da parte di questo confinante può essere esercitato su tutto il mio terreno, solo sulla particella con la quale confina o solo su parte della particella con la quale confina?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono proprietario di un terreno composto da 4 particelle; ho messo in vendita questo terreno e ho già individuato un compratore; quando ho chiesto ai confinanti che hanno la qualifica di coltivatori diretti di recedere dal diritto di prelazione, uno di loro mi ha chiesto invece di poter esercitare tale diritto solo su una parte della particella con la quale confina.<br />La domanda quindi è: il diritto di prelazione da parte di questo confinante può essere esercitato su tutto il mio terreno, solo sulla particella con la quale confina o solo su parte della particella con la quale confina?</p>

    Diritto di prelazione dei confinanti: terreno intero e particelle
    - Ultima modifica: 2010-09-17T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Diritto di prelazione dei confinanti: terreno intero e particelle - Ultima modifica: 2010-09-17T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    2 Commenti

    1. Salve, volevo sapere se la condizione di confinante, ma non iscritto come coltivatore diretto, può farmi vantare il diritto di prelazione.
      Grazie

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome