Domanda
Mio padre, neo-coltivatore diretto, è intenzionato ad acquistare un terreno agricolo. Da indagini fatte, il terreno oggetto di compravendita risulta vicino (separato da valle - demaniale - indicata nella mappa catastale) ad un terreno di proprietà del Comune con livellario un coltivatore regolarmente iscritto. La mia domanda è: può un coltivatore livellario avere il diritto di prelazione? E poi la valle interposta fra le due proprietà può annullare il diritto di prelazione del confinante?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mio padre, neo-coltivatore diretto, è intenzionato ad acquistare un terreno agricolo. Da indagini fatte, il terreno oggetto di compravendita risulta vicino (separato da valle – demaniale – indicata nella mappa catastale) ad un terreno di proprietà del Comune con livellario un coltivatore regolarmente iscritto. La mia domanda è: può un coltivatore livellario avere il diritto di prelazione? E poi la valle interposta fra le due proprietà può annullare il diritto di prelazione del confinante?</p>