Domanda
Chiedo di esaminare il caso in cui un fondo confini con altre tre proprietà. Due di queste sono in proprietà a coltivatori diretti, uno dei quali sono io, l'altra è in proprietà a un soggetto non coltivatore diretto ma che sfalcia l'erba sul fondo in questione in cambio di piccole somme (comunque paragonabile ad un affitto anche se con contratto verbale). Esiste un grado tra i diversi diritti di prelazione? Io, coltivatore diretto, proprietario di uno dei campi confinanti, rischio che possano impugnare il mio atto d'acquisto?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Chiedo di esaminare il caso in cui un fondo confini con altre tre proprietà. Due di queste sono in proprietà a coltivatori diretti, uno dei quali sono io, l'altra è in proprietà a un soggetto non coltivatore diretto ma che sfalcia l'erba sul fondo in questione in cambio di piccole somme (comunque paragonabile ad un affitto anche se con contratto verbale). Esiste un grado tra i diversi diritti di prelazione? Io, coltivatore diretto, proprietario di uno dei campi confinanti, rischio che possano impugnare il mio atto d'acquisto?</p>