Domanda
Mio padre possiede un terreno agricolo con una casa rurale e vorrei costituire con lui una S.a.s. nella quale mio padre è il socio accomandante che conferisce il terreno alla società, mentre io sarei socio accomandatario e svolgerei le attività agricole in quanto in possesso dei requisiti previsti per legge.
In questo scenario, quali sono gli oneri fiscali a cui andiamo in contro? Si paga comunque il passaggio di proprietà? E’ meglio una compravendita? Qual è la soluzione più economica?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mio padre possiede un terreno agricolo con una casa rurale e vorrei costituire con lui una S.a.s. nella quale mio padre è il socio accomandante che conferisce il terreno alla società, mentre io sarei socio accomandatario e svolgerei le attività agricole in quanto in possesso dei requisiti previsti per legge. <br />In questo scenario, quali sono gli oneri fiscali a cui andiamo in contro? Si paga comunque il passaggio di proprietà? E’ meglio una compravendita? Qual è la soluzione più economica?</p>