Disdetta contratto di affitto terreno agricolo nel quale non compare la data di stipulazione

    Norme e modalità

    Domanda

    Nel 1975 ho ricevuto in eredità da mia madre un terreno agricolo che però da qualche anno era stato dato in affitto ad una coppia di contadini.
    Ho copia del contratto d’affitto, però almeno sulla mia copia manca la data in cui è stato stipulato il contratto.
    Alla morte di mia madre i coloni hanno continuato a pagare a me il canone d’affitto, anche se pare che nel frattempo sia subentrato praticamente nella coltivazione del terreno il loro figlio, in quanto l’affittuario è ora seriamente ammalato e la moglie è morta. (L’affitto viene pagato sempre a nome del padre).
    - E’ possibile che il figlio possa subentrare ai genitori nel contratto d’affitto? Anche se lavora come stagionale presso un consorzio?
    - Come calcolare la scadenza del contratto?
    E’ plausibile come data di scadenza il 10 novembre del 2011? 
    Quindi sono in tempo utile per dare regolare disdetta e riavere il terreno per tale data?
    Qualora intendessi vendere il terreno avendo un possibile acquirente coltivatore diretto, quale sarebbe la procedura da seguire e per quale data si potrebbe riavere libero il terreno?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Nel 1975 ho ricevuto in eredità da mia madre un terreno agricolo che però da qualche anno era stato dato in affitto ad una coppia di contadini. <br />Ho copia del contratto d’affitto, però almeno sulla mia copia manca la data in cui è stato stipulato il contratto. <br />Alla morte di mia madre i coloni hanno continuato a pagare a me il canone d’affitto, anche se pare che nel frattempo sia subentrato praticamente nella coltivazione del terreno il loro figlio, in quanto l’affittuario è ora seriamente ammalato e la moglie è morta. (L’affitto viene pagato sempre a nome del padre). <br />- E’ possibile che il figlio possa subentrare ai genitori nel contratto d’affitto? Anche se lavora come stagionale presso un consorzio? <br />- Come calcolare la scadenza del contratto?<br />E’ plausibile come data di scadenza il 10 novembre del 2011? <br /> Quindi sono in tempo utile per dare regolare disdetta e riavere il terreno per tale data? <br />Qualora intendessi vendere il terreno avendo un possibile acquirente coltivatore diretto, quale sarebbe la procedura da seguire e per quale data si potrebbe riavere libero il terreno?</p>

    Disdetta contratto di affitto terreno agricolo nel quale non compare la data di stipulazione
    - Ultima modifica: 2011-10-20T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Disdetta contratto di affitto terreno agricolo nel quale non compare la data di stipulazione - Ultima modifica: 2011-10-20T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome