Domanda
Sono un imprenditore agricolo confinante con un fondo di proprietà ISMEA assegnato ad un soggetto anche lui imprenditore tramite leasing immobiliare ancora in corso.
L’assegnatario ha venduto con atto notarile pubblico (vendita di cosa altrui c.c. art 1478), il suo diritto di proprietà a terzi, senza aver comunicato alcunché ai confinanti.
Questa operazione è legale? In quale modo posso esercitare l’eventuale diritto di prelazione se ne ho il diritto? E nei confronti di quali soggetti?
Inoltre, nel rivedere le mappe catastali della mia proprietà abbiamo constatato che una vecchissima strada parte comunale e parte vicinale cade su di un fabbricato costruito circa venti anni fa di mia proprietà. In pratica questa strada riportata in mappa non esiste più da almeno 40-50 anni.
Immagino che per regolarizzare il tutto dovrei istruire una pratica di usucapione, ma nei confronti della ISMEA che ha comprato nel 1986, o nei confronti dell’assegnatario?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono un imprenditore agricolo confinante con un fondo di proprietà ISMEA assegnato ad un soggetto anche lui imprenditore tramite leasing immobiliare ancora in corso. <br />L’assegnatario ha venduto con atto notarile pubblico (vendita di cosa altrui c.c. art 1478), il suo diritto di proprietà a terzi, senza aver comunicato alcunché ai confinanti. <br />Questa operazione è legale? In quale modo posso esercitare l’eventuale diritto di prelazione se ne ho il diritto? E nei confronti di quali soggetti? <br />Inoltre, nel rivedere le mappe catastali della mia proprietà abbiamo constatato che una vecchissima strada parte comunale e parte vicinale cade su di un fabbricato costruito circa venti anni fa di mia proprietà. In pratica questa strada riportata in mappa non esiste più da almeno 40-50 anni. <br />Immagino che per regolarizzare il tutto dovrei istruire una pratica di usucapione, ma nei confronti della ISMEA che ha comprato nel 1986, o nei confronti dell’assegnatario?</p>