Domanda
Mia madre circa 50 anni fa a ceduto in uso gratuito un terreno di 4.000 m2 ad un vicino di casa che ci ha sempre fatto l’orto ed in cambio ci riforniva periodicamente di parte dei prodotti di questo orto.
Nel luglio 2010 il signore de quo ha recintato il campo, mettendo un cancello con il lucchetto; gli ho chiesto il motivo di ciò e lui mi ha risposto che il terreno ormai era il suo perché acquisito per uso capione.
Mia madre si è recata alla Stazione dei Carabinieri per denunciare l’appropriazione indebita, tuttavia non esiste una documentazione scritta sul comodato d’uso perchè a quei tempi – 50 anni fa - era in uso il comodato gratuito sulla parola.
Posso fare qualcosa per rientrare in possesso della mia proprietà?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Mia madre circa 50 anni fa a ceduto in uso gratuito un terreno di 4.000 m2 ad un vicino di casa che ci ha sempre fatto l’orto ed in cambio ci riforniva periodicamente di parte dei prodotti di questo orto. <br />Nel luglio 2010 il signore de quo ha recintato il campo, mettendo un cancello con il lucchetto; gli ho chiesto il motivo di ciò e lui mi ha risposto che il terreno ormai era il suo perché acquisito per uso capione. <br />Mia madre si è recata alla Stazione dei Carabinieri per denunciare l’appropriazione indebita, tuttavia non esiste una documentazione scritta sul comodato d’uso perchè a quei tempi – 50 anni fa – era in uso il comodato gratuito sulla parola. <br />Posso fare qualcosa per rientrare in possesso della mia proprietà?</p>