Domanda
Sono un dipendente regionale a tempo indeterminato Agente Forestale del Corpo Forestale e Dottore Agronomo. Mio padre (Coltivatore Diretto) è andato in pensione pochi mesi fa, mi ha donato 2 Ha di vigneto e 13 Ha di terreno coltivato a grano duro, vorrei gestire e coltivare l’azienda di mio padre per non abbandonarla.
In base alla normativa vigente non posso essere Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale poichè per far ciò dovrei licenziarmi dal mio lavoro.
La mia domanda è questa: è possibile essere invece imprenditore agricolo semplice ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile?
Non devo superare i 7000 euro di reddito annuali dal momento che non posso avere partita iva?
Insomma cosa devo fare per poter coltivare l’azienda di famiglia?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono un dipendente regionale a tempo indeterminato Agente Forestale del Corpo Forestale e Dottore Agronomo. Mio padre (Coltivatore Diretto) è andato in pensione pochi mesi fa, mi ha donato 2 Ha di vigneto e 13 Ha di terreno coltivato a grano duro, vorrei gestire e coltivare l’azienda di mio padre per non abbandonarla.<br /> In base alla normativa vigente non posso essere Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale poichè per far ciò dovrei licenziarmi dal mio lavoro. <br />La mia domanda è questa: è possibile essere invece imprenditore agricolo semplice ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile? <br />Non devo superare i 7000 euro di reddito annuali dal momento che non posso avere partita iva? <br />Insomma cosa devo fare per poter coltivare l’azienda di famiglia?</p>