Domanda
In data 1 giugno 1988 è stato stipulato un contratto di affitto di un fondo rustico tra i miei genitori, entrambi ora deceduti, e mio fratello.
“La durata della locazione è fissata in anni 15, ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 203/82 a partire dalla data del 01 giugno 1998 fino al termine dell’annata agraria e precisamente al 05 novembre 2013.
Il presente contratto si riterrà tacitamente rinnovato per analogo periodo in mancanza di disdetta da effettuarsi ai sensi dell’art. 4 della citata legge.”
Il fondo in questione è pervenuto, a noi tre fratelli, in forza di successione per legge, 1/3 ciascuno, per cui la proprietà è comune ed indivisa.
Chiedo:
- la disdetta del contratto si può inviare anche senza che sia stata fatta la divisione del fondo affittato?
- quale è la data valida per la disdetta, l’1 giugno 2012 o il 5 novembre 2012?
- la disdetta all’erede affittuario deve pervenire necessariamente da entrambi gli altri due eredi o basta la disdetta di uno solo dei due?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">In data 1 giugno 1988 è stato stipulato un contratto di affitto di un fondo rustico tra i miei genitori, entrambi ora deceduti, e mio fratello. <br /> “La durata della locazione è fissata in anni 15, ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 203/82 a partire dalla data del 01 giugno 1998 fino al termine dell’annata agraria e precisamente al 05 novembre 2013. <br />Il presente contratto si riterrà tacitamente rinnovato per analogo periodo in mancanza di disdetta da effettuarsi ai sensi dell’art. 4 della citata legge.” <br /> Il fondo in questione è pervenuto, a noi tre fratelli, in forza di successione per legge, 1/3 ciascuno, per cui la proprietà è comune ed indivisa. <br />Chiedo: <br /> – la disdetta del contratto si può inviare anche senza che sia stata fatta la divisione del fondo affittato? <br />- quale è la data valida per la disdetta, l’1 giugno 2012 o il 5 novembre 2012? <br />- la disdetta all’erede affittuario deve pervenire necessariamente da entrambi gli altri due eredi o basta la disdetta di uno solo dei due?</p>