Piccola attività agricola individuale

    Regime di esonero per la Partita IVA

    Domanda

    Sto cercando di avviare una piccola attività agricola individuale attuando appunto il regime di esonero per la p.iva. Vorrei porre alcune domande a riguardo.
    Io coltivo in un terreno che non è agricolo e che rimane in zona di completamento quasi nel paese e non a nome mio ma di mio padre.
    Questo mi può creare dei problemi nel fare la dichiarazione dei redditi visto che ho letto che le attività agricole individuali a regime d’esonero vengono tassate in base al reddito agricolo che i terreni producono?
    Visto che il terreno non è agricolo posso coltivare ugualmente senza problemi col fisco?
    Devo al momento dell’apertura della P.iva dichiarare su quali terreni coltivo?
    Un’altra domanda L’iscrizione alla camera di commercio è obbligatoria oppure no?
    Il sottoscritto, futuro titolare di partita Iva, già lavora.
    Faccio un lavoro che assolutamente non crea concorrenza al mio datore di lavoro assunto a tempo indeterminato e la mia azienda già ovviamente paga i contributi. Io devo qualcosa dopo all’inps visto che già verso i miei contributi. O il mio datore per me?
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte visto che neanche il mio consulente è riuscito a darmi delle risposte adeguate e io non voglio rischiare di imbattermi in multe o altre rogne.
     

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Sto cercando di avviare una piccola attività agricola individuale attuando appunto il regime di esonero per la p.iva. Vorrei porre alcune domande a riguardo. <br />Io coltivo in un terreno che non è agricolo e che rimane in zona di completamento quasi nel paese e non a nome mio ma di mio padre. <br />Questo mi può creare dei problemi nel fare la dichiarazione dei redditi visto che ho letto che le attività agricole individuali a regime d’esonero vengono tassate in base al reddito agricolo che i terreni producono? <br />Visto che il terreno non è agricolo posso coltivare ugualmente senza problemi col fisco? <br />Devo al momento dell’apertura della P.iva dichiarare su quali terreni coltivo?<br />Un’altra domanda L’iscrizione alla camera di commercio è obbligatoria oppure no?<br />Il sottoscritto, futuro titolare di partita Iva, già lavora. <br />Faccio un lavoro che assolutamente non crea concorrenza al mio datore di lavoro assunto a tempo indeterminato e la mia azienda già ovviamente paga i contributi. Io devo qualcosa dopo all’inps visto che già verso i miei contributi. O il mio datore per me? <br />Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte visto che neanche il mio consulente è riuscito a darmi delle risposte adeguate e io non voglio rischiare di imbattermi in multe o altre rogne.<br /> </p>

    Piccola attività agricola individuale
    - Ultima modifica: 2012-05-17T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Piccola attività agricola individuale - Ultima modifica: 2012-05-17T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome