La figura del contoterzista

    Denuncia cumulativa impropria

    Domanda

    Vorrei esporre il mio caso. Ho un terreno agricolo di proprietà (premetto che non sono imprenditore agricolo e ho la partita Iva) dove ho piantato quattro anni fa pioppi.
    Non avendo l’attrezzatura per eseguire le lavorazioni, le ho fatte fare a un contoterzista, il quale ha preparato il fondo e poi ha comprato e piantato le piante. Gli anni seguenti ha eseguito il diserbo localizzato, la fresatura superficiale e il trattamento antiparassitario mentre tutte le concimazioni e la potatura le realizzo personalmente. È stato sempre pagato alla fine di ogni annata agraria o alla richiesta.
    Da una verifica all’Agenzia delle Entrate ho appurato che sul mio terreno è stato registrato un contratto cumulativo o denuncia cumulativa, senza chiedermi niente, lo poteva fare?
    Questo tipo di contratto è vincolante come i contratti di affittanza agraria?
    Che validità ha ?
    Come mi devo comportare e cosa posso fare per svincolarmi, e se io intendessi vendere, lui ha diritto di prelazione?
     

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Vorrei esporre il mio caso. Ho un terreno agricolo di proprietà (premetto che non sono imprenditore agricolo e ho la partita Iva) dove ho piantato quattro anni fa pioppi. <br />Non avendo l’attrezzatura per eseguire le lavorazioni, le ho fatte fare a un contoterzista, il quale ha preparato il fondo e poi ha comprato e piantato le piante. Gli anni seguenti ha eseguito il diserbo localizzato, la fresatura superficiale e il trattamento antiparassitario mentre tutte le concimazioni e la potatura le realizzo personalmente. È stato sempre pagato alla fine di ogni annata agraria o alla richiesta.<br />Da una verifica all’Agenzia delle Entrate ho appurato che sul mio terreno è stato registrato un contratto cumulativo o denuncia cumulativa, senza chiedermi niente, lo poteva fare? <br />Questo tipo di contratto è vincolante come i contratti di affittanza agraria? <br />Che validità ha ? <br />Come mi devo comportare e cosa posso fare per svincolarmi, e se io intendessi vendere, lui ha diritto di prelazione?<br /> </p>

    La figura del contoterzista
    - Ultima modifica: 2012-05-19T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    La figura del contoterzista - Ultima modifica: 2012-05-19T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome