Domanda
Desidero delle delucidazioni sul seguente quesito: io sono un dipendente e sono proprietario di un terreno coltivato a vigneto di cui non posso occuparmi personalmente perchè io abito nel Veneto e il vigneto è ubicato in Sicilia. Quindi pensavo di darlo in mezzadria ad un coltivatore diretto... ma da una verifica mi sembra che gli istituti della mezzadria o della colonia parziaria anche se contemplate nel codice civile non sono più validi.
Sapete gentilmente dirmi con quale forma contrattuale posso dare in coltivazione il suddetto vigneto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Desidero delle delucidazioni sul seguente quesito: io sono un dipendente e sono proprietario di un terreno coltivato a vigneto di cui non posso occuparmi personalmente perchè io abito nel Veneto e il vigneto è ubicato in Sicilia. Quindi pensavo di darlo in mezzadria ad un coltivatore diretto… ma da una verifica mi sembra che gli istituti della mezzadria o della colonia parziaria anche se contemplate nel codice civile non sono più validi.<br />Sapete gentilmente dirmi con quale forma contrattuale posso dare in coltivazione il suddetto vigneto.<br /> </p>