Domanda
Avrei bisogno di avere sciolto il seguente dubbio.
Nel caso di contratto di affitto di terreno agricolo, il reddito dominicale spetta al proprietario mentre il reddito agrario compete all’ affittuario.
Se l’ affittuario presenta domanda di esenzione per calamità, anche il proprietario può beneficiare dell’ esenzione del reddito dominicale.
Nel caso di contratto di comodato, sia il reddito dominicale che agrario vengono dichiarati dal proprietario, in quanto si concede solo un diritto d’uso.
Domanda: Se vi sono danni da calamità atmosferiche, chi è obbligato a presentare la domanda per i benefici fiscali? E nel caso la presenti il comodatario, il proprietario può fruire dell’ azzeramento dei relativi redditi?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Avrei bisogno di avere sciolto il seguente dubbio.<br />Nel caso di contratto di affitto di terreno agricolo, il reddito dominicale spetta al proprietario mentre il reddito agrario compete all’ affittuario.<br />Se l’ affittuario presenta domanda di esenzione per calamità, anche il proprietario può beneficiare dell’ esenzione del reddito dominicale.<br />Nel caso di contratto di comodato, sia il reddito dominicale che agrario vengono dichiarati dal proprietario, in quanto si concede solo un diritto d’uso.<br />Domanda: Se vi sono danni da calamità atmosferiche, chi è obbligato a presentare la domanda per i benefici fiscali? E nel caso la presenti il comodatario, il proprietario può fruire dell’ azzeramento dei relativi redditi?<br /> </p>