Informazioni su affitto terreno agricolo

    Recessione dal contratto

    Domanda

    L'anno scorso ho affittato un terreno agricolo di ha 5,6 al prezzo di 5.300 in zona bassa bresciana (prezzo medio di mercato considerata la zona e quindi non assolutamente cifra ad alto rischio inadempienza!!!). Per l'anno scorso l'affittuario mi ha pagato regolarmente l'affitto.

    Quest'anno invece continua a ritardare e non riesce più a pagarmelo?

    Cosa dovrei fare?

    Per l¹anno prossimo mi conviene proseguire nell'affitto con lo stesso affittuario o mi conviene mandargli una disdetta e cambiare l'affittuario?

    Se non mi dovesse pagare quest'anno e/o l'anno prossimo posso fare intervenire l' avvocato della mia associazione coldiretti (o il mio eventualmente)?

    Che sicurezza ho di recupero totale credito tramite intervento avvocato?

    Se dovessi fare un contratto nuovo con affittuario vecchio o affittuario nuovo la sua banca mi potrebbe concedere una fideiussione?

    Sono le fideiussioni bancarie attuali a basso prezzo e sicure?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    L’anno scorso ho affittato un terreno agricolo di ha 5,6 al prezzo di 5.300 in zona bassa bresciana (prezzo medio di mercato considerata la zona e quindi non assolutamente cifra ad alto rischio inadempienza!!!).

    Informazioni su affitto terreno agricolo
    - Ultima modifica: 2013-10-21T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Informazioni su affitto terreno agricolo - Ultima modifica: 2013-10-21T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    5 Commenti

    1. Buonasera.
      Facendo un contratto di fitto di un terreno di cui solamente una persona tra tutti gli eredi è in vita e non è stata fatta alcuna successione sarà valido il contratto attraverso una delega dei successori?
      Grazie in anticipo.

      • L’affitto è un tipo di locazione avente ad oggetto il godimento di una cosa produttiva, nella fattispecie un fondo agricolo. E’ dovere del concedente, quindi, non solo consegnare il bene con i suoi accessori e pertinenze, ma anche assicurare all’affittuario il godimento dello stesso per tutta la durata del rapporto contrattuale.
        Ciò comporta che, di fatto, solo il proprietario del fondo (divenuto tale anche in virtù di successione ereditaria o testamentaria) o l’usufruttuario possono concederlo in locazione: in poche parole, solo questi soggetti possono stipulare validamente un contratto di affitto e ricevere legittimamente il relativo canone.
        Ricordo, infine, che gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla data del decesso del loro congiunto; entro 30 giorni dalla predetta presentazione, si deve poi presentare richiesta di voltura degli immobili agli uffici dell’Agenzia del Territorio.

        Rosaria Traverso

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome