Domanda
Ho 34 anni e sono venuta in possesso di un terreno prettamente agricolo di circa 14.000 mq. ' abbandonato da parecchi decenni e completamente spoglio di colture e fabbricati (a parte alcuni alberi da frutta e numerosi castagni) ' la cui unicità consiste nell'essere ubicato in una pregevole zona collinare di grande passaggio e ancor più grande interesse turistico.
Rispolverando un vecchio sogno, mi piacerebbe poter avviare una minuscola attività di agriturismo con produzione ortofrutticola, animali da cortile, qualche posto camper, corsi di cucina, degustazioni varie, ecc. ecc.
So che per far questo (soprattutto per ottenere l'essenziale licenza edilizia) devo acquisire la qualifica di agricoltore - probabilmente dovrò frequentare un corso e superare un esame, così mi hanno detto - ma per il resto buio totale!
Il più grosso dubbio ė se i miei 14.000 mq possono essere sufficienti a realizzare un tale progetto. Ho letto qua e là su internet, ma ' tra tabelle e coefficienti vari ' sono davvero confusa...
Dato che il certificato urbanistico parla di un indice di edificabilità pari allo 0,03 (+ 0,02 di annessi agricoli) ' lotto minimo un ettaro ' potrei ottenere un permesso a costruire che mi consentirebbe di edificare sia un'abitazione per me (70 mq. mi sono sufficienti) sia dei locali da adibire poi all'attività di agriturismo (ciò che desidero ė una piccola impresa familiare, non una vera azienda): è una sciocca utopia??? Sto sbagliando i calcoli?
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi consiglio vorrete darmi...
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Ho 34 anni e sono venuta in possesso di un terreno prettamente agricolo di circa 14.000 mq.