Domanda
Sono imprenditore agricolo da trenta anni e coltivo erbe aromatiche che trasformo in spezie e condimenti. Da quest'anno vorrei iniziare la collaborazione con due amici che non posseggono terreni ma si dedicano alla raccolta di erbe spontanee. La domanda è: esiste un riconoscimento della figura di "raccoglitore"? Che forma potremmo dare alla nostra collaborazione? Consorzio? Società semplice? Partecipo a vari mercati in Toscana e sono in possesso di tutti i requisiti che mi consentono la vendita diretta.
Se con questi amici volessimo partecipare a più mercati con stand separati, a che titolo possono loro presentarsi al pubblico e vendere? Debbono iscriversi alla camera di commercio? Pagare contributi Inps come...? "Raccoglitori"? Per chiarezza, noi coltiviamo e raccogliamo soltanto le piante per le quali è consentita la vendita senza bisogno della qualifica di Erborista.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Sono imprenditore agricolo da trenta anni e coltivo erbe aromatiche che trasformo in spezie e condimenti.