Quesito da giovane agricoltore a L’Esperto risponde

    Suggerimento dell'Esperto

    Domanda

    Vorrei esporre il mio quesito a "L'esperto risponde", perché sono consapevole della vostra professionalità, e in questo periodo di transizione (causa la nuova Pac 2014 /2020) un consiglio competente per non fare scelte sbagliate, sarebbe di grande aiuto. Non trovando nel sito alcun riferimento circa i miei dubbi e il mio caso particolare, ho deciso di scriverVi.

    Non so se il quesito va inviato a questo indirizzo e-mail o inoltrato altrove. Nel dubbio, ve lo propongo, sperando vivamente possiate aiutarmi o indicarmi a chi inoltrarlo, in quanto sto perdendo il sonno per questi dubbi che mi stanno attanagliando in questi mesi.
    QUESITO: Sono un giovane trentenne che ha deciso di intraprendere un importante scelta, quella di diventare IAP e acquistare diversi ettari di uliveti (con l'aiuto di un finanziamento) e iniziare un 'attività agricola a partire da quest'anno, il 2014. In passato non ho mai svolto attività agricola e non ho mai avuto a che fare con questo settore. Ho già individuato un terreno, un uliveto di 20 ettari.
    Il proprietario del terreno è disposto a trasferirmi anche i relativi titoli, ma solo dopo che lui avrà presentato domanda di pagamento a maggio 2014, in quanto afferma che è lui ad aver coltivato la terra per la campagna 2013. Questi titoli sono titoli storici ed hanno un elevato valore.
    Alla luce della recente riforma PAC 2014/2020 che entrerà in vigore nel 2015, mi sorgono seri dubbi che possono rischiare di farmi fare scelte sbagliate o di cui ignoro le conseguenze: avrebbe senso acquistare questi titoli nel 2014 per sperare di vedermeli garantiti anche in futuro, considerato che dubito di riuscire a detenere questi titoli prima di maggio 2014 o comunque di ricevere i relativi pagamenti nel 2014?
    Riuscirei a mantenere il valore di questi titoli quando farò domanda nel 2015? o rischierei di vedermeli azzerati, pur avendoli acquistati a peso d'oro? come posso evitare di vedermi assegnare nuovi titoli Pac calcolati in base ai criteri stabiliti dalla Pac 2014 / 2020 e vedermi invece garantita la possibilità di non perdere il valore (al di là della diminuzione inevitabile di circa il 30% che tutti i titoli di valore storico subiranno proporzionalmente fino al 2020) di questi titoli storici che mi appresto ad acquistare dopo maggio 2014?
    Sarebbe sensato (premesso che ignoro la data di presentazione per richiesta titoli da Riserva) acquistare questi titoli storici dal proprietario del terreno, presentare domanda titoli da riserva in modo da rientrare nella condizione di cui alla deroga art. 24 Reg. Ue 1307/2013 (requisito del 2013, l'unico che non riuscirei a rispettare) e poi vedermi in qualche modo mantenere anche nel 2015, in sede di assegnazione nuovi titoli, anche quelli di valore storico, oppure in questo caso i nuovi titoli 2015 che mi verranno assegnati saranno calcolati sulla base di quanto percepito nel 2014 dai titoli da Riserva (ammesso riuscirò a farne richiesta?).
    Alternativamente, sarebbe possibile e consentito dalle norme nuova PAC 2014/2020, decidere di non acquistare i titoli storici dal proprietario dell'uliveto nel 2014 ed acquistarli successivamente da lui nel 2016 (quando tutto sarà stato riproporzionato)?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Vorrei esporre il mio quesito a “L’esperto risponde”, perché sono consapevole della vostra professionalità…

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome