Domanda
Sono un imprenditore agricolo dell'isola d'Elba e mi occupo di apicoltura. Sono residente a Piombino, ma la mia azienda ha sede "operativa" nel comune di Portoferraio, presso un appezzamento di terra collinare incolta con superficie di circa 2 ha. Non ho un laboratorio o degli stabili usati per attività aziendali, ma solo il terreno. Usufruisco delle agevolazioni previste per le aziende in zona svantaggiata.
Avrei l'occasione di comprare circa 3 ha di terreno (oliveta e seminativo) nel comune di Piombino. La mia domanda è dunque questa. La mia attività di apicoltura continuerà a incentrarsi sul comune di Portoferraio, dato che le attrezzature sono tenute in quella sede, dove spero di riuscire a costruire un laboratorio di smielatura. Per mantenere le agevolazioni di azienda in zona svantaggiata è sufficiente che le attività produttive si svolgano in prevalenza all'Elba, oppure occorre che la maggior parte dei terreni aziendali siano localizzati in area svantaggiata? Se costruissi un laboratorio all'Elba, sarebbe compatibile con una prevalenza di terreni nel comune di Piombino?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Sono un imprenditore agricolo dell'isola d'Elba e mi occupo di apicoltura.